Commento CCC a YouCat Domanda n. 18 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 18 - Parte I. Qual è il significato del Nuovo Testamento per i cristiani?


Libri della bibbia - Nuovo Testamento (27 libri) - Vangeli: Matteo (Mt), Marco (Mc), Luca (Lc), Giovanni (Gv), Atti degli Apostoli (At). Lettere paoline: Lettera ai Romani (Rm), 1 Lettera ai Corinzi (1 Cor), 2 Lettera ai Corinzi (2 Cor), Lettera ai Galati (Gal), Let- tera agli Efesini (Ef), Lettera ai Filippesi (Fil), Lettera ai Colossesi (Col), 1 Lettera ai Tessalonicesi (1 Ts), 2 Lettera ai Tessalonicesi (2 Ts), 1 Lettera ai Timoteo(1 Tm), 2 Lettera ai Timoteo (2 Tm), Lettera a Tito (Tt), Lettera a Filemone (Fm), Lettera agli Ebrei (Eb). Lettere cattoliche: Lettera di Giacomo (Gc), 1 Lettera di Pietro (1 Pt), 2 Lettera di Pietro (2 Pt), 1 Lettera di Giovanni (1 Gv), 2 Lettera di Giovanni (2 Gv), 3 Lettera di Giovanni (3 Gv), Lettera di Giuda (Gd). Apocalisse di Giovanni (Ap).

(Risposta Youcat) Nel Nuovo Testamento giunge a compimento la Rivelazione di Dio. I quattro Vangeli, secondo Matteo, Marco, Luca e Giovanni sono il cuore della Sacra Scrittura ed il più prezioso tesoro della Chiesa. In essi si manifesta il Figlio di Dio nel modo in cui egli è e si mostra a noi. Negli Atti degli Apostoli apprendiamo gli inizi della Chiesa e l'azione dello Spirito Santo; nelle lettere apostoliche la vita degli uomini con tutte le sue sfaccettature viene posta nella luce di Cristo; nell'Apocalisse vediamo in anticipo la fine dei tempi.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 124) “La Parola di Dio, che è potenza divina per la salvezza di chiunque crede, si presenta e manifesta la sua forza in modo eminente negli scritti del Nuovo Testamento” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 17]. Questi scritti ci consegnano la verità definitiva della rivelazione divina. Il loro oggetto centrale è Gesù Cristo, il Figlio di Dio incarnato, le sue opere, i suoi insegnamenti, la sua passione e la sua glorificazione, come pure gli inizi della sua Chiesa sotto l'azione dello Spirito Santo [Dei Verbum, 20]. (CCC 125) I Vangeli sono il cuore di tutte le Scritture “in quanto sono la principale testimonianza relativa alla vita e alla dottrina del Verbo incarnato, nostro Salvatore” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 18].

Per meditare

(Commento Youcat) Gesù è tutto ciò che Dio desidera dirci, tutto l'Antico Testamento prepara l'Incarnazione del Figlio di Dio, e tutte le promesse di Dio trovano il loro completamento in Gesù. Essere cristiani significa creare un legame sempre più profondo con la vita di Cristo; per questo bisogna leggere e vivere i Vangeli. Madeleine Delbrél dice; «Tramite la sua parola Dio ci dice chi egli è e che cosa egli desidera; lo dice in maniera definitiva e per ogni singolo giorno. Quando teniamo il nostro Vangelo tra le mani, dobbiamo pensare che lì abiti il Verbo che vuole farsi carne in noi, impadronirsi di noi, perché noi diamo nuovo inizio alla Sua vita in un altro luogo, in un altro tempo, in un'altra società».

(Commento CCC) (CCC 128) La Chiesa, fin dai tempi apostolici, [1Cor 10,6.11; Eb 10,1; 1Pt 3,21] e poi costantemente nella sua Tradizione, ha messo in luce l'unità del piano divino nei due Testamenti grazie alla tipologia. Questa nelle opere di Dio dell'Antico Testamento ravvisa delle prefigurazioni di ciò che Dio, nella pienezza dei tempi, ha compiuto nella Persona del suo Figlio incarnato. (Continua)  

(Continua la domanda: Qual è il significato del Nuovo Testamento per i cristiani?)

Post più popolari