Commento CCC a YouCat Domanda n. 18 - Parte III.



YOUCAT Domanda n. 18 - Parte III. Qual è il significato del Nuovo Testamento per i cristiani?


(Risposta Youcat – ripetizione) Nel Nuovo Testamento giunge a compimento la Rivelazione di Dio. I quattro Vangeli, secondo Matteo, Marco, Luca e Giovanni sono il cuore della Sacra Scrittura ed il più prezioso tesoro della Chiesa. In essi si manifesta il Figlio di Dio nel modo in cui egli è e si mostra a noi. Negli Atti degli Apostoli apprendiamo gli inizi della Chiesa e l'azione dello Spirito Santo; nelle lettere apostoliche la vita degli uomini con tutte le sue sfaccettature viene posta nella luce di Cristo; nell'Apocalisse vediamo in anticipo la fine dei tempi.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 127) Il Vangelo quadriforme occupa nella Chiesa un posto unico; lo testimonia la venerazione di cui lo circonda la liturgia e la singolarissima attrattiva che in ogni tempo ha esercitato sui santi. “Non c'è dottrina che sia migliore, più preziosa e più splendida del testo del Vangelo. Considerate e custodite [nel cuore] quanto Cristo, nostro Signore e Maestro, ha insegnato con le sue parole e realizzato con le sue azioni” [Santa Cesaria la Giovane, Epistula ad Richildam et Radegundem: SC, 345, 480]. “Ma è soprattutto il Vangelo che mi intrattiene durante le orazioni, in esso trovo tutto ciò che è necessario alla mia povera anima. Vi scopro sempre nuove luci, significati nascosti e misteriosi” [Santa Teresa di Gesù Bambino, Manoscritto A, 83v Manoscritti autobiografici: Opere complete, p. 209].

Per meditare

(Commento Youcat a - ripetizione) Gesù è tutto ciò che Dio desidera dirci, tutto l'Antico Testamento prepara l'Incarnazione del Figlio di Dio, e tutte le promesse di Dio trovano il loro completamento in Gesù. Essere cristiani significa creare un legame sempre più profondo con la vita di Cristo; per questo bisogna leggere e vivere i Vangeli.

(Commento CCC) (CCC 130) La tipologia esprime il dinamismo verso il compimento del piano divino, quando “Dio sarà tutto in tutti” (1Cor 15,28). Anche la vocazione dei patriarchi e l'Esodo dall'Egitto, per esempio, non perdono il valore che è loro proprio nel piano divino, per il fatto di esserne, al tempo stesso, tappe intermedie. (CCC 140) Dall'unità del progetto di Dio e della sua rivelazione deriva l'unità dei due Testamenti: l'Antico Testamento prepara il Nuovo, mentre il Nuovo compie l'Antico; i due si illuminano a vicenda; entrambi sono vera Parola di Dio.  (Fine)

(Prossima domanda: Qual è il ruolo della Sacra Scrittura nella Chiesa?)  

Post più popolari