Commento CCC a YouCat Domanda n. 20 - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 20 - Parte II. Come possiamo rispondere a Dio quando egli ci parla?


(Risposta Youcat) Rispondere a Dio significa credergli.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 145) La Lettera agli Ebrei, nel solenne elogio della fede degli antenati, insiste particolarmente sulla fede di Abramo: “Per fede Abramo, chiamato da Dio, obbedì partendo per un luogo che doveva ricevere in eredità, e partì senza sapere dove andava” (Eb 11,8; cf Gen 12,1-4). Per fede soggiornò come straniero e pellegrino nella Terra promessa [Gen 23,4]. Per fede Sara ricevette la possibilità di concepire il figlio della Promessa. Per fede, infine, Abramo offrì in sacrificio il suo unico figlio [Eb 11,17].

Per meditare

 (Commento Youcat b) In maniera ancora più chiara egli ci parla quando si rivolge a noi nella sua Parola o nella voce della coscienza; ci parla come a degli amici, e perciò dobbiamo rispondere come amici e credergli con piena fiducia, imparare a capirlo sempre meglio ed accettare senza riserve il suo volere.

(Commento CCC) (CCC 148) La Vergine Maria realizza nel modo più perfetto l'obbedienza della fede. Nella fede, Maria accolse l'annunzio e la promessa a Lei portati dall'angelo Gabriele, credendo che “nulla è impossibile a Dio” (Lc 1,37; cf. Gen 18,14) e dando il proprio consenso: “Sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto” (Lc 1,38). Elisabetta la salutò così: “Beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore” (Lc 1,45). Per questa fede tutte le generazioni la chiameranno beata [Lc 1,48]. (CCC 149) Durante tutta la sua vita, e fino all'ultima prova [Lc 2,35], quando Gesù, suo Figlio, morì sulla croce, la sua fede non ha mai vacillato. Maria non ha cessato di credere “nell'adempimento” della Parola di Dio. Ecco perché la Chiesa venera in Maria la più pura realizzazione della fede. (Fine)     

(Prossima domanda:  Fede - che cos'è?)  

Post più popolari