Commento CCC a YouCat Domanda n. 21 - Parte I.




YOUCAT Domanda n. 21 - Parte I.  Fede - che cos'è?


(Risposta Youcat) Fede è conoscere e credere. Ha sette segni distintivi: La fede è un puro dono di Dio che noi riceviamo quando lo domandiamo con fervore; La fede è la forza soprannaturale di cui noi abbiamo bisogno in maniera necessaria per raggiungere la nostra salvezza; La fede richiede il libero arbitrio e la lucidità intellettuale dell'uomo nel momento in cui egli si affida all'invito di Dio; La fede è assolutamente certa, poiché Gesù ne è il garante; La fede è imperfetta finché non diviene attiva nell'amore; La fede cresce quando noi ascoltiamo sempre meglio la parola di Dio e siamo in vivo scambio con lui mediante la preghiera; La fede ci dà già adesso un assaggio della gioia celeste.

Riflessione e approfondimenti

 (Commento CCC) (CCC 153) Quando san Pietro confessa che Gesù è il Cristo, il Figlio del Dio vivente, Gesù gli dice: “Né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli” (Mt 16,17) [Gal 1,15-16; Mt 11,25]. La fede è un dono di Dio, una virtù soprannaturale da Lui infusa. “Perché si possa prestare questa fede, è necessaria la grazia di Dio che previene e soccorre, e gli aiuti interiori dello Spirito Santo, il quale muova il cuore e lo rivolga a Dio, apra gli occhi della mente, e dia "a tutti dolcezza nel consentire e nel credere alla verità"” [Concilio Vaticano II, Dei Verbum, 5].

Per meditare

(Commento Youcat) Molti affermano che credere è per loro troppo poco, che avrebbero bisogno di conoscere. Ma la parola «credere» ha due significati profondamente differenti. Quando un paracadutista chiede all'addetto dell'aeroporto: «Il mio paracadute è stato confezionato bene?», e quello risponde trascuratamente: «Oh, credo di sì», questo non basta, perché il paracadutista vorrebbe conoscere davvero la risposta a questa domanda. Ma se egli ha chiesto a un amico di confezionare il paracadute, la risposta alla stessa domanda sarà: «Certo, l'ho fatto io di persona. Puoi fidarti di me!». Al che il paracadutista dirà: «Sì, ti credo». Questo credere è molto più di un semplice sapere, indica la certezza: questa è la fede che fece partire Abramo verso la terra promessa, questa è la fede che ha fatto perseverare i Martiri fino alla morte, questa è la fede che sorregge i cristiani ancora oggi perseguitati, una fede che coinvolge l'uomo nella sua interezza.  

(Commento CCC) (CCC 183) La fede è necessaria alla salvezza. Il Signore stesso lo afferma: “Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato” (Mc 16,16).  (CCC 184) “La fede […] è una pregustazione della conoscenza che ci renderà beati nella vita futura” [San Tommaso d'Aquino, Compendium theologiae, 1, 2]. (Continua)   

(Continua la domanda:  Fede - che cos'è?)  

Post più popolari