Commento CCC a YouCat Domanda n. 24 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 24 - Parte I.  Qual è il rapporto fra la mia fede e la Chiesa?


(Risposta Youcat) Nessuno può credere per se stesso, così come nessuno può vivere per se stesso. Riceviamo la fede dalla Chiesa e la viviamo in comunione con gli uomini con i quali condividiamo la nostra fede.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 166) La fede è un atto personale: è la libera risposta dell'uomo all'iniziativa di Dio che si rivela. La fede però non è un atto isolato. Nessuno può credere da solo, così come nessuno può vivere da solo. Nessuno si è dato la fede da se stesso, così come nessuno da se stesso si è dato l'esistenza. Il credente ha ricevuto la fede da altri e ad altri la deve trasmettere. Il nostro amore per Gesù e per gli uomini ci spinge a parlare ad altri della nostra fede. In tal modo ogni credente è come un anello nella grande catena dei credenti. Io non posso credere senza essere sorretto dalla fede degli altri, e, con la mia fede, contribuisco a sostenere la fede degli altri.

Per meditare

(Commento Youcat a) La fede è l'elemento più personale di un uomo, eppure non si tratta di un fatto personale. Chi vuole credere deve essere in grado di dire «io» ma anche «noi» poiché una fede che non si può condividere e comunicare sarebbe irrazionale. Il singolo credente dà il proprio libero assenso al «noi crediamo» della Chiesa; è infatti da essa che egli ha ricevuto la fede. È la Chiesa che gli ha trasmesso la fede attraverso i secoli, che l'ha preservata dalle falsificazioni e l'ha di volta in volta riportata alla luce. Credere significa dunque partecipare ad una convinzione comune.

(Commento CCC) (CCC 167) “Io credo” [Simbolo degli Apostoli: DS 30]: è la fede della Chiesa professata personalmente da ogni credente, soprattutto al momento del Battesimo. “Noi crediamo”: [Simbolo niceno-costantinopolitano: DS 150] è la fede della Chiesa confessata dai Vescovi riuniti in Concilio, o, più generalmente, dall'assemblea liturgica dei credenti. “Io credo”: è anche la Chiesa, nostra Madre, che risponde a Dio con la sua fede e che ci insegna a dire: “Io credo”, “Noi crediamo”. (Continua)   

(Continua la domanda: Qual è il rapporto fra la mia fede e la Chiesa?)  

Post più popolari