Commento CCC a YouCat Domanda n. 24 - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 24 - Parte II.  Qual è il rapporto fra la mia fede e la Chiesa?


(Risposta Youcat - ripetizione) Nessuno può credere per se stesso, così come nessuno può vivere per se stesso. Riceviamo la fede dalla Chiesa e la viviamo in comunione con gli uomini con i quali condividiamo la nostra fede. 

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 168) È innanzi tutto la Chiesa che crede, e che così regge, nutre e sostiene la mia fede. È innanzi tutto la Chiesa che, ovunque, confessa il Signore, [“Te per orbem terrarum sancta confitetur Ecclesia - Te la santa Chiesa confessa su tutta la terra” cantiamo nel “Te Deum”] e con essa e in essa, anche noi siamo trascinati e condotti a confessare: “Io credo”, “Noi crediamo”. Dalla Chiesa riceviamo la fede e la vita nuova in Cristo mediante il Battesimo. Nel “Rituale Romano” il ministro del Battesimo domanda al catecumeno: “Che cosa chiedi alla Chiesa di Dio?”. E la risposta è: “La fede”. “Che cosa ti dona la fede?”. “La vita eterna” (Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti, 75). 

Per meditare

 (Commento Youcat b) La fede degli altri mi sorregge nella misura in cui il fuoco della mia fede accende e fortifica altri. L'«io» ed il «noi» della fede sono sottolineati dalla Chiesa con l'uso di due professioni di fede durante le celebrazioni: il Simbolo degli apostoli, che comincia con «io credo» (Credo) e il Credo niceno- costantinopolitano, che nella sua forma originaria cominciava con la frase «noi crediamo» (credimus).

(Commento CCC) (CCC 169) La salvezza viene solo da Dio; ma, poiché riceviamo la vita della fede attraverso la Chiesa, questa è nostra Madre: “Noi crediamo la Chiesa come Madre della nostra nuova nascita, e non nella Chiesa come se essa fosse l'autrice della nostra salvezza” [Fausto di Riez, De Spiritu Sancto, 1, 2: PL 62, 11]. Essendo nostra Madre, la Chiesa è anche l'educatrice della nostra fede. (CCC 181) “Credere” è un atto ecclesiale. La fede della Chiesa precede, genera, sostiene e nutre la nostra fede. La Chiesa è la Madre di tutti i credenti. “Nessuno può avere Dio per Padre, se non ha la Chiesa per Madre” [San Cipriano di Cartagine, De Ecclesiae catholicae unitate, 6: PL 4, 519]. (Fine)

(Prossima domanda: Perché la fede ha bisogno di definizioni e di formule?)  

Post più popolari