Commento CCC a YouCat Domanda n. 25 - Parte I.




YOUCAT Domanda n. 25 - Parte I. Perché la fede ha bisogno di definizioni e di formule?


(Risposta Youcat) Nel caso della fede non si tratta di parole vuote, ma di realtà. In seno alla Chiesa si sono accumulate nel corso del tempo delle formule di fede con il cui aiuto noi contempliamo, esprimiamo, apprendiamo, trasmettiamo, celebriamo e viviamo queste realtà.  

Riflessione e approfondimenti

 (Commento CCC) (CCC 170) Noi non crediamo in alcune formule, ma nelle realtà che esse esprimono e che la fede ci permette di “toccare”. “L'atto [di fede] del credente non si ferma all'enunciato, ma raggiunge la realtà [enunciata]” [San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, II-II, 1, 2, ad 2]. Tuttavia, noi accostiamo queste realtà con l'aiuto delle formulazioni della fede. Esse ci permettono di esprimere e di trasmettere la fede, di celebrarla in comunità, di assimilarla e di viverla sempre più intensamente.  (CCC 171) La Chiesa, che è “colonna e sostegno della verità” (1Tm 3,15), conserva fedelmente “la fede, che fu trasmessa ai credenti una volta per tutte” (Gd 1,3). È la Chiesa che custodisce la memoria delle Parole di Cristo e trasmette di generazione in generazione la confessione di fede degli Apostoli. Come una madre che insegna ai suoi figli a parlare, e quindi a comprendere e a comunicare, la Chiesa nostra Madre, ci insegna il linguaggio della fede per introdurci nell'intelligenza della fede e nella vita.  

Per meditare

(Commento Youcat) Senza formule fisse il contenuto della fede va a perdersi. Per questo motivo la Chiesa, per mettere al riparo il messaggio di Cristo da fraintendimenti e falsificazioni, attribuisce un grande valore a frasi precise il cui testo è stato nella maggior parte dei casi ottenuto a costo di grande fatica. Le formule di fede sono ancora più importanti quando la fede della Chiesa viene tradotta in culture diverse, restando stabile nella sua essenza. Per questo La fede comune è il fondamento dell'unità della Chiesa. 

(Commento CCC) (CCC 172) Da secoli, attraverso molte lingue, culture, popoli e nazioni, la Chiesa non cessa di confessare la sua unica fede, ricevuta da un solo Signore, trasmessa mediante un solo Battesimo, radicata nella convinzione che tutti gli uomini non hanno che un solo Dio e Padre [Ef 4,4-6]. (Continua)   

(Continua la domanda: Perché la fede ha bisogno di definizioni e di formule?)  

Post più popolari