Commento CCC a YouCat Domanda n. 25 - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 25 - Parte II. Perché la fede ha bisogno di definizioni e di formule?


(Risposta Youcat ripetizione) Nel caso della fede non si tratta di parole vuote, ma di realtà. In seno alla Chiesa si sono accumulate nel corso del tempo delle formule di fede con il cui aiuto noi contempliamo, esprimiamo, apprendiamo, trasmettiamo, celebriamo e viviamo queste realtà.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 173) Sant'Ireneo di Lione, testimone di questa fede, dichiara: “In realtà, la Chiesa, sebbene diffusa in tutto il mondo fino alle estremità della terra, avendo ricevuto dagli Apostoli e dai loro discepoli la fede [...], conserva questa predicazione e questa fede con cura e, come se abitasse un'unica casa, vi crede in uno stesso identico modo, come se avesse una sola anima ed un cuore solo, e predica le verità della fede, le insegna e le trasmette con voce unanime, come se avesse una sola bocca” [Sant' Ireneo di Lione, Adversus haereses, 1, 10, 1-2: PG 7, 550-551].

Per meditare

(Commento Youcat ripetizione) Senza formule fisse il contenuto della fede va a perdersi. Per questo motivo la Chiesa, per mettere al riparo il messaggio di Cristo da fraintendimenti e falsificazioni, attribuisce un grande valore a frasi precise il cui testo è stato nella maggior parte dei casi ottenuto a costo di grande fatica. Le formule di fede sono ancora più importanti quando la fede della Chiesa viene tradotta in culture diverse, restando stabile nella sua essenza. Per questo La fede comune è il fondamento dell'unità della Chiesa. 

(Commento CCC) (CCC 174) “Infatti, se le lingue nel mondo sono varie, il contenuto della Tradizione è però unico e identico. E non hanno altra fede o altra Tradizione né le Chiese che sono in Germania, né quelle che sono in Spagna, né quelle che sono presso i Celti (in Gallia), né quelle dell'Oriente, dell'Egitto, della Libia, né quelle che sono al centro del mondo” [Sant'Ireneo di Lione, Adversus haereses, 5, 10, 2:PG 7, 531-534]. “Il messaggio della Chiesa è dunque veridico e solido, poiché essa addita a tutto il mondo una sola via di salvezza” [Sant'Ireneo di Lione, Adversus haereses, 5, 20, 1:PG 7, 1177].  (Fine)

(Prossima domanda: Cosa sono le professioni di fede?)  

Post più popolari