Commento CCC a YouCat Domanda n. 26 - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 26 - Parte  II.  Cosa sono le professioni di fede?    


(Risposta Youcat - ripetizione) La professioni di fede sono brevi formule che permettono una professione di fede comune da parte di tutti i fedeli.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 187) Tali sintesi della fede vengono chiamate “professioni di fede”, perché riassumono la fede professata dai cristiani. Vengono chiamate “Credo” a motivo di quella che normalmente ne è la prima parola: “Io credo”. Sono anche dette “Simboli della fede”. (CCC 188) La parola greca symbolon indicava la metà di un oggetto spezzato (per esempio un sigillo) che veniva presentato come un segno di riconoscimento. Le parti rotte venivano ricomposte per verificare l'identità di chi le portava. Il “Simbolo della fede” è quindi un segno di riconoscimento e di comunione tra i credenti. Symbolon passò poi a significare raccolta, collezione o sommario. Il “Simbolo della fede” è la raccolta delle principali verità della fede. Da qui deriva il fatto che esso costituisce il primo e fondamentale punto di riferimento della catechesi.

Per meditare

(Commento Youcat ripetizione) Brevi formule di questo tipo si trovano già nelle lettere paoline. Il Simbolo degli apostoli, di età paleocristiana, ha un'importanza particolare perché rappresenta un riassunto della fede degli Apostoli. Il Simbolo niceno-costantinopolitano trae la sua autorità dal fatto di essere frutto dei grandi Concili della Chiesa ancora indivisa (Concilio di Nicea, 325, e di Costantinopoli, 381) e di essere fino ad oggi la base comune dei cristiani di Oriente e di Occidente.

(Commento CCC) (CCC 194) Il Simbolo degli Apostoli, così chiamato perché a buon diritto è ritenuto il riassunto fedele della fede degli Apostoli. È l'antico Simbolo battesimale della Chiesa di Roma. La sua grande autorità gli deriva da questo fatto: “È il Simbolo accolto dalla Chiesa di Roma, dove ebbe la sua sede Pietro, il primo tra gli Apostoli, e dove egli portò l'espressione della fede comune” (Sant'Ambrogio, Explanatio Symboli, 7: PL 17, 1196). (CCC 195) Il Simbolo detto niceno-costantinopolitano, il quale trae la sua grande autorità dal fatto di essere frutto dei primi due Concili Ecumenici (325 e 381). È tuttora comune a tutte le grandi Chiese dell'Oriente e dell'Occidente. (CCC 196) La nostra esposizione della fede seguirà il Simbolo degli Apostoli, che rappresenta, per così dire, “il più antico catechismo romano”. L'esposizione però sarà completata con costanti riferimenti al Simbolo niceno-costantinopolitano, in molti punti più esplicito e più dettagliato. (Fine)

(Prossima domanda: In che modo si sono formate le professioni di fede?) 

Post più popolari