Commento CCC a YouCat Domanda n. 20 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 20 - Parte I. Come possiamo rispondere a Dio quando egli ci parla?


(Risposta Youcat) Rispondere a Dio significa credergli.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 142) Con la sua rivelazione, “Dio invisibile nel suo immenso amore parla agli uomini come ad amici e si intrattiene con essi per invitarli ed ammetterli alla comunione con sé” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 2]. La risposta adeguata a questo invito è la fede.  (CCC 143) Con la fede l'uomo sottomette pienamente a Dio la propria intelligenza e la propria volontà. Con tutto il suo essere l'uomo dà il proprio assenso a Dio rivelatore [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 5]. La Sacra Scrittura chiama “obbedienza della fede” questa risposta dell'uomo a Dio che rivela [Rm 1,5; 16,26]. (CCC 144) Obbedire (“ob-audire”) nella fede è sottomettersi liberamente alla Parola ascoltata, perché la sua verità è garantita da Dio, il quale è la Verità stessa. Il modello di questa obbedienza propostoci dalla Sacra Scrittura è Abramo. La Vergine Maria ne è la realizzazione più perfetta.

Per meditare

 (Commento Youcat a) Chi vuole credere ha bisogno di «un cuore docile» (1 Re 3, 9); Dio cerca in diversi modi il contatto con noi. In ogni incontro fra uomini, in ogni esperienza naturale, in ogni apparente casualità, in ogni sfida e in ogni dolore Dio nasconde un messaggio segreto diretto a noi.

(Commento CCC) (CCC 146) Abramo realizza così la definizione della fede data dalla lettera agli Ebrei: “La fede è fondamento delle cose che si sperano e prova di quelle che non si vedono” (Eb 11,1). “Abramo ebbe fede in Dio e ciò gli fu accreditato come giustizia” (Rm 4,3; cf. Gen 15,6). “Forte in [questa] fede” (Rm 4,20), Abramo è diventato “padre di tutti quelli che credono” (Rm 4,11.18; cf  Gen 15,5). (CCC 147) Di questa fede, l'Antico Testamento è ricco di testimonianze. La lettera agli Ebrei fa l'elogio della fede esemplare degli antichi che “ricevettero” per essa “una buona testimonianza” (Eb 11,2.39). Tuttavia “Dio aveva in vista qualcosa di meglio per noi”: la grazia di credere nel suo Figlio Gesù, “autore e perfezionatore della fede” (Eb 11,40;  12,2). (Continua)  

(Continua la domanda: Come possiamo rispondere a Dio quando egli ci parla?)  

Post più popolari