Commento CCC a YouCat Domanda n. 27 - Parte I.
YOUCAT Domanda n. 27 - Parte I. In che modo si sono formate le professioni di fede?
(Risposta
Youcat) Le professioni di fede risalgono a Gesù, che incaricò i
propri discepoli di battezzare i popoli; per questo atto era richiesta la
professione di una ben precisa fede, ovvero la fede nel Padre, nel Figlio e
nello Spirito Santo (Trinità).
Riflessione e approfondimenti
(Commento CCC) (CCC
188) La parola greca symbolon indicava la metà di un oggetto spezzato (per esempio un
sigillo) che veniva presentato come un segno di riconoscimento. Le parti rotte
venivano ricomposte per verificare l'identità di chi le portava. Il “Simbolo
della fede” è quindi un segno di riconoscimento e di comunione tra i credenti. Symbolon passò poi a significare
raccolta, collezione o sommario. Il “Simbolo della fede” è la raccolta delle
principali verità della fede. Da qui deriva il fatto che esso costituisce il
primo e fondamentale punto di riferimento della catechesi. (CCC 189) La prima “professione di fede” si fa al momento del
Battesimo. Il “Simbolo della fede” è innanzi tutto il Simbolo battesimale. Poiché il Battesimo viene
dato “nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” (Mt 28,19), le
verità di fede professate al momento del Battesimo sono articolate in base al
loro riferimento alle tre Persone della Santa Trinità.
Per meditare
(Commento Youcat) Il nucleo
centrale da cui derivano tutte le successive formule è la professione di fede
in Gesù, il Signore, e il suo mandato missionario: «andate dunque e fate
discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello
Spirito Santo» (Mt 28,19). Tutte le professioni di fede della Chiesa sono
spiegazione e sviluppo della fede in questo Dio Trinità; esse cominciano sempre
con una professione di fede nel Padre, creatore e conservatore del mondo,
quindi fanno riferimento al Figlio, tramite il quale il mondo e noi stessi
siamo stati redenti, e si concludono nella professione di fede nello Spirito
Santo, che è la presenza di Dio nella Chiesa e nel mondo.
(Commento CCC) (CCC 190) Il Simbolo
è quindi diviso in tre parti: “La prima è consacrata allo studio di Dio Padre e
dell'opera mirabile della creazione; la seconda allo studio di Gesù Cristo e
del mistero della Redenzione; la terza allo studio dello Spirito Santo,
principio e sorgente della nostra santificazione [Catechismo Romano, 1, 1, 4]. Sono questi “i tre capitoli del nostro
sigillo [battesimale]” (Sant'Ireneo di Lione, Demonstratio apostolicae praedicationis, 100). (Continua)