Commento CCC a YouCat Domanda n. 27 - Parte II.




YOUCAT Domanda n. 27 - Parte II.  In che modo si sono formate le professioni di fede?


 (Risposta Youcat - ripetizione) Le professioni di fede risalgono a Gesù, che incaricò i propri discepoli di battezzare i popoli; per questo atto era richiesta la professione di una ben precisa fede, ovvero la fede nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo (Trinità).

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 190) Il Simbolo è quindi diviso in tre parti: “La prima è consacrata allo studio di Dio Padre e dell'opera mirabile della creazione; la seconda allo studio di Gesù Cristo e del mistero della Redenzione; la terza allo studio dello Spirito Santo, principio e sorgente della nostra santificazione [Catechismo Romano, 1, 1, 4]. Sono questi “i tre capitoli del nostro sigillo [battesimale]” (Sant'Ireneo di Lione, Demonstratio apostolicae praedicationis, 100). (CCC 191) “Queste tre parti sono distinte, sebbene legate tra loro. In base a un paragone spesso usato dai Padri, noi li chiamiamo articoli. Infatti, come nelle nostre membra ci sono certe articolazioni che le distinguono e le separano, così, in questa professione di fede, giustamente e a buon diritto si è data la denominazione di articoli alle verità che dobbiamo credere in particolare e in maniera distinta” [Catechismo Romano, 1, 1, 4]. Secondo un'antica tradizione, attestata già da sant'Ambrogio, si è anche soliti contare dodici articoli del Credo, simboleggiando con il numero degli Apostoli l'insieme della fede apostolica [Sant'Ambrogio, Explanatio Symboli, 8: PL 17, 1196].

Per meditare

(Commento Youcat - ripetizione) Il nucleo centrale da cui derivano tutte le successive formule è la professione di fede in Gesù, il Signore, e il suo mandato missionario: «andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo» (Mt 28,19). Tutte le professioni di fede della Chiesa sono spiegazione e sviluppo della fede in questo Dio Trinità; esse cominciano sempre con una professione di fede nel Padre, creatore e conservatore del mondo, quindi fanno riferimento al Figlio, tramite il quale il mondo e noi stessi siamo stati redenti, e si concludono nella professione di fede nello Spirito Santo, che è la presenza di Dio nella Chiesa e nel mondo.

(Commento CCC(CCC 191) “Queste tre parti sono distinte, sebbene legate tra loro. In base a un paragone spesso usato dai Padri, noi li chiamiamo articoli. Infatti, come nelle nostre membra ci sono certe articolazioni che le distinguono e le separano, così, in questa professione di fede, giustamente e a buon diritto si è data la denominazione di articoli alle verità che dobbiamo credere in particolare e in maniera distinta” [Catechismo Romano, 1, 1, 4]. Secondo un'antica tradizione, attestata già da sant'Ambrogio, si è anche soliti contare dodici articoli del Credo, simboleggiando con il numero degli Apostoli l'insieme della fede apostolica [Sant'Ambrogio, Explanatio Symboli, 8: PL 17, 1196]. (Fine

(Prossima domanda: Qual è la forma del Simbolo degli apostoli?)  

Post più popolari