Commento CCC a YouCat Domanda n. 30



YOUCAT Domanda n. 30. Perché professiamo un solo Dio?


(Risposta Youcat) Noi crediamo ad un unico Dio perché in base alia testimonianza della Sacra Scrittura esiste un Dio solo, e in base alle leggi della logica può essercene uno soltanto.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 200) Con queste parole incomincia il Simbolo niceno-costantinopolitano. La confessione dell’unicità di Dio, che ha la sua radice nella rivelazione divina dell'Antica Alleanza, è inseparabile da quella dell'esistenza di Dio ed è altrettanto fondamentale. Dio è uno: non c'è che un solo Dio: “La fede cristiana crede e professa un solo Dio, uno per natura, per sostanza e per essenza” [Catechismo Romano, 1, 2, 8]. (CCC 201) A Israele, suo eletto, Dio si è rivelato come l'Unico: “Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze” (Dt 6,4-5). Per mezzo dei profeti, Dio invita Israele e tutte le nazioni a volgersi a lui, l'Unico: “Volgetevi a me e sarete salvi, paesi tutti della terra, perché io sono Dio; non ce n'è altri... davanti a me si piegherà ogni ginocchio, per me giurerà ogni lingua. Si dirà: "Solo nel Signore si trovano vittoria e potenza"” (Is 45,22-24; cf. Fil 2,10-11).

Per meditare

(Commento Youcat) Se ci fossero due dèi, un dio sarebbe il limite dell'altro; nessuno dei due sarebbe infinito e nessuno dei due sarebbe perfetto; in tal modo nessuno dei due sarebbe Dio. La fondamentale rivelazione ricevuta da Israele è infatti: «Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, unico è il Signore» (Dt 6, 4). I profeti invitano in continuazione Israele ad abbandonare i falsi dèi e a convertirsi all'unico Dio: «Io sono Dio, non ce n'è altri» (Is 45, 22).

(Commento CCC) (CCC 202) Gesù stesso conferma che Dio è “l'unico Signore” e che lo si deve amare con tutto il cuore, con tutta l'anima, con tutta la mente, con tutte le forze [Mc 12,29-30]. Nello stesso tempo lascia capire che egli pure è “il Signore” [Mc 12,35-37]. Confessare che “Gesù è Signore” è lo specifico della fede cristiana. Ciò non contrasta con la fede nel Dio Uno. Credere nello Spirito Santo “che è Signore e dà la Vita” non introduce alcuna divisione nel Dio Uno: “Crediamo fermamente e confessiamo apertamente che uno solo è il vero Dio, eterno e immenso, onnipotente, immutabile, incomprensibile e ineffabile, Padre, Figlio e Spirito Santo: tre Persone, ma una sola essenza, sostanza, cioè natura assolutamente semplice” [Concilio Lateranense IV, Cap 1, De fide catholica: DS 800]. (CCC 228) “Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo...” (Dt 6,4;  Mc 12,29). “L'Essere supremo deve necessariamente essere unico, cioè senza eguali. [...] Se Dio non è unico, non è Dio” [Tertulliano, Adversus Marcionem, 1, 3, 5: PL 2, 274]. 

(Prossima domanda: Perché Dio si attribuisce un nome?)  

Post più popolari