Commento CCC a YouCat Domanda n. 32.




 YOUCAT Domanda n. 32. In che senso Dio è la verità?


(Risposta Youcat) «Dio è luce, ed in lui non c'è tenebra alcuna» (1 Cv 1, 5). La sua parola è verità (Pr 8, 7; 2 Sam 7, 28), e la sua Legge è verità (Sal 119, 142). Gesù stesso si rende garante della verità di Dio quando di fronte a Pilato professa: «Per questo io sono nato e per questo io sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità» (Gv 18, 37).  

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 214) Dio, “colui che è”, si è rivelato a Israele come colui che è “ricco di grazia e di fedeltà” (Es 34,6). Questi due termini esprimono in modo sintetico le ricchezze del nome divino. In tutte le sue opere Dio mostra la sua benevolenza, la sua bontà, la sua grazia, il suo amore; ma anche la sua affidabilità, la sua costanza, la sua fedeltà, la sua verità. “Rendo grazie al tuo nome per la tua fedeltà e la tua misericordia” (Sal 138,2; 85,11). Egli è la verità, perché “Dio è luce e in lui non ci sono tenebre” (1Gv 1,5); egli è “amore”, come insegna l'apostolo Giovanni (1Gv 4,8). (CCC 215) “La verità è principio della tua parola, resta per sempre ogni sentenza della tua giustizia” (Sal 119,160). “Ora, Signore, tu sei Dio, e le tue parole sono verità” (2Sam 7,28); per questo le promesse di Dio si realizzano sempre [Dt 7,9]. Dio è la stessa Verità, le sue parole non possono ingannare. Proprio per questo ci si può affidare con piena fiducia alla verità e alla fedeltà della sua parola in ogni cosa. L'origine del peccato e della caduta dell'uomo fu una menzogna del tentatore, che indusse a dubitare della parola di Dio, della sua bontà e della sua fedeltà.

Per meditare

(Commento Youcat) Dio non può essere sottoposto ad un processo di verifica sperimentale, perché la scienza non può fare di lui un oggetto verificabile; eppure Dio stesso si sottopone ad un particolare processo di verifica. Che Dio è la verità, lo sappiamo in base all'assoluta attendibilità di Gesù; egli è «la via la verità e la vita» (Gv 14, 6); questo può scoprirlo e verificarlo chiunque si affidi a lui. Se Dio non fosse «vero», fede e ragione non potrebbero essere in dialogo reciproco; un'intesa fra le due è tuttavia possibile perché Dio è la verità, e la verità è divina.

(Commento CCC) (CCC 216) La verità di Dio è la sua sapienza che regge tutto l'ordine della creazione e del governo del mondo [Sap 13,1-9]. Dio che, da solo, ha creato il cielo e la terra (Sal 115,15), può donare, egli solo, la vera conoscenza di ogni cosa creata nella sua relazione con lui [Sap 7,17-21]. (CCC 217) Dio è veritiero anche quando rivela se stesso: “un insegnamento fedele” è “sulla sua bocca” (Ml 2,6). Quando manderà il suo Figlio “nel mondo”, sarà “per rendere testimonianza alla verità” (Gv 18,37): “Sappiamo che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato l'intelligenza per conoscere il vero Dio” (1Gv 5,20; cf. 17,3).  


(Prossima domanda: In che senso Dio è l'amore?)  

Post più popolari