Commento CCC a YouCat Domanda n. 35 - Parte I.




YOUCAT Domanda n. 35 - Parte I.  Crediamo ad un unico Dio o a tre dèi?


(Risposta Youcat) Crediamo ad un unico Dio in tre persone (Trinità). «Dio non è solitudine, ma perfetta comunione» (Benedetto XVI, 22.05.2005).

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 232) I cristiani vengono battezzati “nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” (Mt 28,19). Prima rispondono: “Credo” alla triplice domanda con cui ad essi si chiede di confessare la loro fede nel Padre, nel Figlio e nello Spirito: “Fides omnium christianorum in Trinitate consistit - La fede di tutti i cristiani si fonda sulla Trinità” [San Cesario d'Arles, Expositio vel traditio Symboli (sermo 9): CCL 103, 47]. (CCC 233) I cristiani sono battezzati “nel nome” – e non “nei nomi” - del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” [Papa Vigilio, Professione di fede (552): DS 415]; infatti non vi è che un solo Dio, il Padre onnipotente e il Figlio suo unigenito e lo Spirito Santo: la Santissima Trinità. (CCC 234) Il mistero della Santissima Trinità è il mistero centrale della fede e della vita cristiana. È il mistero di Dio in se stesso. È quindi la sorgente di tutti gli altri misteri della fede; è la luce che li illumina. È l'insegnamento fondamentale ed essenziale nella “gerarchia delle verità” di fede [Congregazione per il clero, Direttorio catechistico generale, 43]. “Tutta la storia della salvezza è la storia del rivelarsi del Dio vero e unico: Padre, Figlio e Spirito Santo, il quale riconcilia e unisce a sé coloro che sono separati dal peccato” [Ib., 47].

Per meditare

(Commento Youcat) I cristiani non pregano tre diversi dèi, ma un'unica entità che si dispiega in maniera triplice e resta comunque una. Che Dio sia trino lo apprendiamo da Gesù Cristo: egli, il Figlio, parla di suo Padre nel cielo («io e il Padre siamo una cosa sola», Gv 10, 30); egli prega rivolto a lui e ci dona lo Spirito Santo, che è l'amore del Padre e del Figlio. Questo è il motivo per cui veniamo battezzati «nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo» (Mt 28, 19).

(Commento CCC) (CCC 235) In questo paragrafo, si esporrà in breve in qual modo è stato rivelato il mistero della Beata Trinità (I), come la Chiesa ha formulato la dottrina della fede in questo mistero (II), e infine, come, attraverso le missioni divine del Figlio e dello Spirito Santo, Dio Padre realizza il suo “benevolo disegno” di creazione, redenzione e santificazione (III). (CCC 261) Il mistero della Santissima Trinità è il mistero centrale della fede e della vita cristiana. Soltanto Dio può darcene la conoscenza rivelandosi come Padre, Figlio e Spirito Santo. (Continua)  

(Continua la domanda: Crediamo ad un unico Dio o a tre dèi?)   

Post più popolari