Commento CCC a YouCat Domanda n. 35 - Parte V.



YOUCAT Domanda n. 35 - Parte V.  Crediamo ad un unico Dio o a tre dèi?


(Risposta Youcat ripetizione) Crediamo ad un unico Dio in tre persone (Trinità). «Dio non è solitudine, ma perfetta comunione» (Benedetto XVI, 22.05.2005).

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 256) Ai catecumeni di Costantinopoli san Gregorio Nazianzeno, detto anche “il Teologo”, consegna questa sintesi della fede trinitaria: “Innanzi tutto, conservatemi questo prezioso deposito, per il quale io vivo e combatto, con il quale voglio morire, che mi rende capace di sopportare ogni male e di disprezzare tutti i piaceri: intendo dire la professione di fede nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo. Io oggi ve la affido. Con essa fra poco vi immergerò nell'acqua e da essa vi trarrò. Ve la dono, questa professione, come compagna e patrona di tutta la vostra vita. Vi do una sola divinità e potenza, che è Uno in Tre, e contiene i Tre in modo distinto. Divinità senza differenza di sostanza o di natura, senza grado superiore che eleva, o inferiore che abbassa […]. Di tre infiniti è l'infinita connaturalità. Ciascuno considerato in sé è Dio tutto intiero […]. Dio le Tre Persone considerate insieme […]. Ho appena incominciato a pensare all'Unità ed eccomi immerso nello splendore della Trinità. Ho appena incominciato a pensare alla Trinità ed ecco che l'Unità mi sazia…” [San Gregorio Nazianzeno, Oratio, 40, 41: PG 36, 417].

Per meditare

(Commento Youcat) I cristiani non pregano tre diversi dèi, ma un'unica entità che si dispiega in maniera triplice e resta comunque una. Che Dio sia trino lo apprendiamo da Gesù Cristo: egli, il Figlio, parla di suo Padre nel cielo («io e il Padre siamo una cosa sola», Gv 10, 30); egli prega rivolto a lui e ci dona lo Spirito Santo, che è l'amore del Padre e del Figlio. Questo è il motivo per cui veniamo battezzati «nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo» (Mt 28, 19).

(Commento CCC) (CCC 266) “Fides autem catholica haec est, ut unum Deum in Trinitate, et Trinitatem in unitate veneremur, neque confundentes Personas, neque substantiam separantes: alia enim est persona Patris, alia Filii, alia Spiritus Sancti; sed Patris et Filii et Spiritus Sancti est una divinitas, aequalis gloria, coaeterna maiestas - La fede cattolica consiste nel venerare un Dio solo nella Trinità, e la Trinità nell'Unità, senza confusione di Persone né separazione della sostanza: altra infatti è la Persona del Padre, altra quella del Figlio, altra quella dello Spirito Santo; ma unica è la divinità del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, uguale la gloria, coeterna la maestà” [SimboloQuicumque”: DS 75].  (Fine)   

(Prossima domanda: Si può spiegare razionalmente la natura trina di Dio?)    

Post più popolari