Commento CCC a YouCat Domanda n. 35 - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 35 - Parte II.  Crediamo ad un unico Dio o a tre dèi?


(Risposta Youcat ripetizione) Crediamo ad un unico Dio in tre persone (Trinità). «Dio non è solitudine, ma perfetta comunione» (Benedetto XVI, 22.05.2005).

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 262) L'incarnazione del Figlio di Dio rivela che Dio è il Padre eterno e che il Figlio è consustanziale al Padre, cioè che in lui e con lui è lo stesso unico Dio. (CCC 236) I Padri della Chiesa fanno una distinzione tra la Teologia e l'Economia, designando con il primo termine il mistero della vita intima del Dio-Trinità, e con il secondo tutte le opere di Dio, con le quali egli si rivela e comunica la sua vita. Attraverso l'Economia ci è rivelata la Teologia; ma, inversamente, è la Teologia che illumina tutta l'Economia. Le opere di Dio rivelano chi egli è in se stesso; e, inversamente, il mistero del suo Essere intimo illumina l'intelligenza di tutte le sue opere. Avviene così, analogicamente, tra le persone umane. La persona si mostra attraverso le sue azioni, e, quanto più conosciamo una persona, tanto più comprendiamo le sue azioni.

 Per meditare

(Commento Youcat ripetizione) I cristiani non pregano tre diversi dèi, ma un'unica entità che si dispiega in maniera triplice e resta comunque una. Che Dio sia trino lo apprendiamo da Gesù Cristo: egli, il Figlio, parla di suo Padre nel cielo («io e il Padre siamo una cosa sola», Gv 10, 30); egli prega rivolto a lui e ci dona lo Spirito Santo, che è l'amore del Padre e del Figlio. Questo è il motivo per cui veniamo battezzati «nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo» (Mt 28, 19).

(Commento CCC) (CCC 249) La verità rivelata della Santissima Trinità è stata, fin dalle origini, alla radice della fede vivente della Chiesa, principalmente per mezzo del Battesimo. Trova la sua espressione nella regola della fede battesimale, formulata nella predicazione, nella catechesi e nella preghiera della Chiesa. Simili formulazioni compaiono già negli scritti apostolici, come ad esempio questo saluto, ripreso nella Liturgia eucaristica: “La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi” (2Cor 13,13; cf. 1Cor 12,4-6; Ef 4,4-6). (CCC 250) Nel corso dei primi secoli, la Chiesa ha cercato di formulare in maniera più esplicita la sua fede trinitaria, sia per approfondire la propria intelligenza della fede, sia per difenderla contro errori che la alteravano. Fu questa l'opera degli antichi Concili, aiutati dalla ricerca teologica dei Padri della Chiesa e sostenuti dal senso della fede del popolo cristiano.  (Continua)  

(Continua la domanda: Crediamo ad un unico Dio o a tre dèi?)   

Post più popolari