Commento CCC a YouCat Domanda n. 37 - Parte VI.
YOUCAT Domanda n. 37 - Parte VI. Perché Dio è «Padre»?
(Risposta
Youcat ripetizione) Noi onoriamo Dio come Padre poiché egli è
il Creatore e si prende cura con amore delle proprie creature. Gesù, il Figlio
di Dio, ci ha insegnato a guardare al proprio Padre come al nostro Padre e a rivolgerci
a lui come al «Padre Nostro».
Riflessione e approfondimenti
(Commento CCC) (CCC 238) In molte
religioni Dio viene invocato come “Padre”. Spesso la divinità è considerata
come “padre degli dèi e degli uomini”. Presso Israele, Dio è chiamato Padre in
quanto Creatore del mondo [Dt 32,6; Ml 2,10]. Ancor più Dio è Padre in forza
dell'Alleanza e del dono della Legge fatto a Israele, suo “figlio primogenito”
(Es 4,22). È anche chiamato Padre del re d'Israele [2Sam 7,14]. In modo
particolarissimo egli è “il Padre dei poveri”, dell'orfano, della vedova, che
sono sotto la sua protezione amorosa [Sal 68,6]. (CCC 511) Maria Vergine “cooperò alla salvezza dell'uomo con
libera fede e obbedienza” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 56]. Ha dato il suo assenso, “loco totius humanae naturae - in nome di tutta l'umanità” [San
Tommaso d'Aquino, Summa theologiae,
III, 30, 1]: per la sua obbedienza, è diventata la nuova Eva, madre dei
viventi.
Per meditare
(Commento
Youcat b) La figura paterna e quella materna sono nell'esperienza umana
sinonimo di origine e di autorità, di salvezza e di sostegno. In che modo Dio
operi come Padre ce lo mostra Gesù Cristo: «Chi ha visto me ha visto il Padre»
(Gv 14,9); nella parabola del figliol prodigo Gesù tocca col suo discorso il
più profondo desiderio umano di trovare un padre misericordioso.
(Commento CCC) (CCC 512) Il Simbolo
della fede, a proposito della vita di Cristo, non parla che dei misteri
dell'Incarnazione (concezione e nascita) e della Pasqua (passione,
crocifissione, morte, sepoltura, discesa agli inferi, risurrezione,
ascensione). Non dice nulla, in modo esplicito, dei misteri della vita nascosta
e della vita pubblica di Gesù, ma gli articoli della fede concernenti
l'Incarnazione e la Pasqua di Gesù, illuminano tutta la vita terrena di Cristo. “Tutto quello che Gesù fece e
insegnò dal principio fino al giorno in cui... fu assunto in cielo” (At 1,1-2)
deve essere visto alla luce dei misteri
del natale e della pasqua. (Fine)