Commento CCC a YouCat Domanda n. 39 - Parte VI.



YOUCAT Domanda n. 39 - Parte VI.  Gesù è veramente Dio? Fa parte della Trinità?


(Risposta Youcat - ripetizione) Gesù di Nazareth è il Figlio, la seconda divina Persona di cui si parla quando diciamo: «nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo» (Mt 28,19).

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 452) Il Nome “Gesù” significa “Dio salva”. Il Bambino nato dalla Vergine Maria è chiamato “Gesù” “perché salverà il suo popolo dai suoi peccati” (Mt 1,21): “Non vi è altro Nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati” (At 4,12). (CCC 453) Il nome “Cristo” significa “unto”, “Messia”. Gesù è il Cristo perché Dio lo “consacrò in Spirito Santo e potenza” (At 10,38). Egli era “colui che deve venire” [Lc 7,19], l'oggetto della speranza d'Israele [At 28,20]. 

Per meditare 

(Commento Youcat ripetizione) O Gesù era un imbroglione, quando si dichiarò «signore del Sabato» e si fece chiamare con l'appellativo divino di «Signore» - oppure era veramente Dio; quando rimise i peccati commise un vero e proprio scandalo. Questo, agli occhi dei suoi contemporanei, era un reato da punire con la pena di morte; ma grazie ai suoi miracoli e prodigi, e soprattutto alla sua risurrezione, i discepoli capirono chi era veramente Gesù e lo adorarono come Signore. Questa è la fede della Chiesa.

 (Commento CCC) (CCC 454) Il nome “Figlio di Dio” indica la relazione unica ed eterna di Gesù Cristo con Dio suo Padre: egli è il Figlio unigenito del Padre [Gv 1,14.18; 3,16.18] e Dio egli stesso [Gv 1,1]. Per essere cristiani si deve credere che Gesù Cristo è il Figlio di Dio [At 8,37; 1Gv 2,23]. (CCC 455) Il nome “Signore” indica la sovranità divina. Confessare o invocare Gesù come Signore, è credere nella sua divinità. “Nessuno può dire "Gesù è il Signore" se non sotto l'azione dello Spirito Santo” (1Cor 12,3).  (Fine)   

(Prossima domanda: Dio può tutto? È davvero onnipotente?)  

Post più popolari