Commento CCC a YouCat Domanda n. 40 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 40 - Parte I. Dio può tutto? È davvero onnipotente?


(Risposta Youcat) Per Dio «nulla è impossibile» (Lc 1, 37); egli è onnipotente.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 268) Di tutti gli attributi divini, nel Simbolo si nomina soltanto l'onnipotenza di Dio: confessarla è di grande importanza per la nostra vita. Noi crediamo che tale onnipotenza è universale, perché Dio, che tutto ha creato [Gen 1,1; Gv 1,3], tutto governa e tutto può; amante, perché Dio è nostro Padre [Mt 6,9]; misteriosa, perché soltanto la fede può riconoscere allorché “si manifesta nella debolezza” (2Cor 12,9; cf 1Cor 1,18). (CCC 270) Dio è Padre onnipotente. La sua paternità e la sua potenza si illuminano a vicenda. Infatti, egli mostra la sua onnipotenza paterna nel modo in cui si prende cura dei nostri bisogni [Mt 6,32]; attraverso l'adozione filiale che ci dona (“Sarò per voi come un padre, e voi mi sarete come figli e figlie, dice il Signore onnipotente”: 2Cor 6,18); infine attraverso la sua infinita misericordia, dal momento che egli manifesta al massimo grado la sua potenza perdonando liberamente i peccati. 

Per meditare

(Commento Youcat) Chi invoca Dio in situazione di necessità crede alla sua onnipotenza; Dio ha creato il mondo dal nulla, è il Signore della storia, governa tutte le cose e può tutto; resta però un mistero il modo in cui egli fa ricorso alla sua onnipotenza. Spesso gli uomini si domandano: «dov'era Dio, quando... », ed egli risponde per bocca del profeta Isaia: «i miei pensieri non sono i vostri pensieri e le vostre vie non sono le mie vie» (Is 55, 8). Spesso Dio si mostra onnipotente proprio là dove gli uomini non si aspettano più nulla da lui. L'impotenza del venerdì di passione è la premessa per la risurrezione.   

(Commento CCC) (CCC 318) Nessuna creatura ha il potere infinito necessario per “creare” nel senso proprio del termine, cioè produrre e dare l'essere a ciò che non l'aveva affatto (chiamare all'esistenza “ex nihilo” - dal nulla) [Sacra Congregazione degli Studi, Decretum (27 luglio 1914): DS 3624]. (CCC 269) Le Sacre Scritture affermano a più riprese la potenza universale di Dio. Egli è detto “il Potente di Giacobbe” (Gen 49,24; Is 1,24 e altrove), “il Signore degli eserciti”, “il Forte, il Potente” (Sal 24,8-10). Se Dio è onnipotente “in cielo e sulla terra” (Sal 135,6), è perché lui stesso li ha fatti. Nulla quindi gli è impossibile [Ger 32,17; Lc 1,37] e dispone della sua opera come gli piace [Ger 27,5]; egli è il Signore dell'universo, di cui ha fissato l'ordine che rimane a lui interamente sottoposto e disponibile; egli è il Padrone della storia: muove i cuori e guida gli avvenimenti secondo il suo beneplacito [Est 4,17c; Prv 21,1; Tb 13,2]. “Prevalere con la forza ti è sempre possibile; chi potrà opporsi al potere del tuo braccio?” (Sap 11,21). (Continua 

(Continua la domanda: Dio può tutto? È davvero onnipotente?)   

Post più popolari