Commento CCC a YouCat Domanda n. 41 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 41 - Parte I.  La scienza naturale rende il Creatore superfluo?


(Risposta Youcat) No. La frase: «Dio ha creato il mondo» non è un'affermazione scientifica superata. Si tratta di un'affermazione teo-logica (theos = Dio; logos = discorso), quindi è un'affermazione sul senso divino e sull'origine delle cose.

Riflessione e approfondimenti

 (CCC 282) La catechesi sulla creazione è di capitale importanza. Concerne i fondamenti stessi della vita umana e cristiana: infatti esplicita la risposta della fede cristiana agli interrogativi fondamentali che gli uomini di ogni tempo si sono posti: “Da dove veniamo?”, “Dove andiamo?”, “Qual è la nostra origine?” “Quale il nostro fine?” “Da dove viene e dove va tutto ciò che esiste?”. Le due questioni, quella dell'origine e quella del fine, sono inseparabili. Sono decisive per il senso e l'orientamento della nostra vita e del nostro agire.

Per meditare

(Commento Youcat) Il racconto della creazione non è un modello di spiegazione scientifica sulle origini del mondo. «Dio ha creato il mondo» è un'affermazione di tipo teologico che ha per oggetto il rapporto del mondo con Dio. Dio ha voluto il mondo, lo accompagna e lo porterà a compimento. Quella di essere creati è una qualità permanente inerente alle cose ed è una verità elementare a proposito di esse.

(Commento CCC) (CCC 285) Fin dagli inizi, la fede cristiana è stata messa a confronto con risposte diverse dalla sua circa la questione delle origini. Infatti, nelle religioni e nelle culture antiche si trovano numerosi miti riguardanti le origini. Certi filosofi hanno affermato che tutto è Dio, che il mondo è Dio, o che il divenire del mondo è il divenire di Dio (panteismo); altri hanno detto che il mondo è una emanazione necessaria di Dio, scaturisce da questa sorgente e ad essa ritorna; altri ancora hanno sostenuto l'esistenza di due princìpi eterni, il Bene e il Male, la Luce e le Tenebre, in continuo conflitto (dualismo, manicheismo); secondo alcune di queste concezioni, il mondo (almeno il mondo materiale) sarebbe cattivo, prodotto di un decadimento, e quindi da respingere o oltrepassare (gnosi); altri ammettono che il mondo sia stato fatto da Dio, ma alla maniera di un orologiaio che, una volta fatto, l'avrebbe abbandonato a se stesso (deismo); altri infine non ammettono alcuna origine trascendente del mondo, ma vedono in esso il puro gioco di una materia che sarebbe sempre esistita (materialismo). Tutti questi tentativi di spiegazione stanno a testimoniare la persistenza e l'universalità del problema delle origini. Questa ricerca è propria dell'uomo. (Continua)    

(Continua la domanda: La scienza naturale rende il Creatore superfluo?) 

Post più popolari