Commento CCC a YouCat Domanda n. 41 - Parte III.



YOUCAT Domanda n. 41 - Parte III.  La scienza naturale rende il Creatore superfluo?


(Risposta Youcat ripetizione) No. La frase: «Dio ha creato il mondo» non è un'affermazione scientifica superata. Si tratta di un'affermazione teo-logica (theos = Dio; logos = discorso), quindi è un'affermazione sul senso divino e sull'origine delle cose.   

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 284) Il grande interesse, di cui sono oggetto queste ricerche, è fortemente stimolato da una questione di altro ordine, che oltrepassa il campo proprio delle scienze naturali. Non si tratta soltanto di sapere quando e come sia sorto materialmente il cosmo, né quando sia apparso l'uomo, quanto piuttosto di scoprire quale sia il senso di tale origine: se cioè sia governata dal caso, da un destino cieco, da una necessità anonima, oppure da un Essere trascendente, intelligente e buono, chiamato Dio. E se il mondo proviene dalla sapienza e dalla bontà di Dio, perché il male? Da dove viene? Chi ne è responsabile? C'è una liberazione da esso? (CCC 282) La catechesi sulla creazione è di capitale importanza. Concerne i fondamenti stessi della vita umana e cristiana: infatti esplicita la risposta della fede cristiana agli interrogativi fondamentali che gli uomini di ogni tempo si sono posti: “Da dove veniamo?”, “Dove andiamo?”, “Qual è la nostra origine?” “Quale il nostro fine?” “Da dove viene e dove va tutto ciò che esiste?”. Le due questioni, quella dell'origine e quella del fine, sono inseparabili. Sono decisive per il senso e l'orientamento della nostra vita e del nostro agire.      

Per meditare

 (Commento Youcat - ripetizione) Il racconto della creazione non è un modello di spiegazione scientifica sulle origini del mondo. «Dio ha creato il mondo» è un'affermazione di tipo teologico che ha per oggetto il rapporto del mondo con Dio. Dio ha voluto il mondo, lo accompagna e lo porterà a compimento. Quella di essere creati è una qualità permanente inerente alle cose ed è una verità elementare a proposito di esse.

(Commento CCC) (CCC 287) La verità della creazione è tanto importante per l'intera vita umana che Dio, nella sua tenerezza, ha voluto rivelare al suo Popolo tutto ciò che è necessario conoscere al riguardo. Al di là della conoscenza naturale che ogni uomo può avere del Creatore [At 17,24-29; Rm 1,19-20], Dio ha progressivamente rivelato a Israele il mistero della creazione. Egli, che ha scelto i patriarchi, che ha fatto uscire Israele dall'Egitto, e che, eleggendo Israele, l'ha creato e formato [Is 43,1], si rivela come colui al quale appartengono tutti i popoli della terra e l'intera terra, come colui che, solo, “ha fatto cielo e terra” (Sal 115,15; 124,8; 134,3). (Fine)     

(Prossima domanda: Si può essere convinti dell'evoluzione e credere lo stesso al Creatore?)  

Post più popolari