Commento CCC a YouCat Domanda n. 42 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 42 - Parte I.  Si può essere convinti dell'evoluzione e credere lo stesso al Creatore?

(Risposta Youcat) Sì. La fede è aperta rispetto alle conoscenze e alle ipotesi della scienza naturale.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 283) La questione delle origini del mondo e dell'uomo è oggetto di numerose ricerche scientifiche, che hanno straordinariamente arricchito le nostre conoscenze sull'età e le dimensioni del cosmo, sul divenire delle forme viventi, sull'apparizione del l'uomo. Tali scoperte ci invitano ad una sempre maggiore ammirazione per la grandezza del Creatore, e a ringraziarlo per tutte le sue opere e per l'intelligenza e la sapienza di cui fa dono agli studiosi e ai ricercatori. Con Salomone costoro possono dire: “Egli mi ha concesso la conoscenza infallibile delle cose, per comprendere la struttura del mondo e la forza degli elementi […]; perché mi ha istruito la Sapienza, artefice di tutte le cose” (Sap 7,17-21).

Per meditare

(Commento Youcat a) La teologia non ha competenze in campo scientifico, e la scienza non ha competenze in campo teologico. La scienza non può escludere dogmaticamente che nella creazione esistano processi orientati verso un fine; la fede, d'altro canto, non può definire in che modo questi si concretizzino nel processo di evoluzione naturale.

 (Commento CCC) (CCC 284) Il grande interesse, di cui sono oggetto queste ricerche, è fortemente stimolato da una questione di altro ordine, che oltrepassa il campo proprio delle scienze naturali. Non si tratta soltanto di sapere quando e come sia sorto materialmente il cosmo, né quando sia apparso l'uomo, quanto piuttosto di scoprire quale sia il senso di tale origine: se cioè sia governata dal caso, da un destino cieco, da una necessità anonima, oppure da un Essere trascendente, intelligente e buono, chiamato Dio. E se il mondo proviene dalla sapienza e dalla bontà di Dio, perché il male? Da dove viene? Chi ne è responsabile? C'è una liberazione da esso?  (Continua)   

(Continua la domanda: Si può essere convinti dell'evoluzione e credere lo stesso al Creatore?) 

Post più popolari