Commento CCC a YouCat Domanda n. 42 - Parte III.



YOUCAT Domanda n. 42 - Parte III.  Si può essere convinti dell'evoluzione e credere lo stesso al Creatore?


(Risposta Youca ripetizione) Sì. La fede è aperta rispetto alle conoscenze e alle ipotesi della scienza naturale.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 286) Indubbiamente, l'intelligenza umana può già trovare una risposta al problema delle origini. Infatti, è possibile conoscere con certezza l'esistenza di Dio Creatore attraverso le sue opere, grazie alla luce della ragione umana [Concilio Vaticano I, Dei Filius, De Revelatione, canone 1: DS 3026], anche se questa conoscenza spesso è offuscata e sfigurata dall'errore. Per questo la fede viene a confermare e a far luce alla ragione nella retta intelligenza di queste verità: “Per fede sappiamo che i mondi furono formati dalla Parola di Dio, sì che da cose non visibili ha preso origine ciò che si vede” (Eb 11,3).

Per meditare

(Commento Youcat c) L'Evoluzione presuppone che esista qualcosa che può essere soggetto di uno sviluppo; ma circa la provenienza di questo «qualcosa» non si dice nulla. Anche le domande relative all'essere, all'essenza, alla dignità, al compito, al senso e al perché del mondo e degli uomini non possono risolversi in una risposta di tipo biologico.

(Commento CCC) (CCC 287) La verità della creazione è tanto importante per l'intera vita umana che Dio, nella sua tenerezza, ha voluto rivelare al suo Popolo tutto ciò che è necessario conoscere al riguardo. Al di là della conoscenza naturale che ogni uomo può avere del Creatore [At 17,24-29; Rm 1,19-20], Dio ha progressivamente rivelato a Israele il mistero della creazione. Egli, che ha scelto i patriarchi, che ha fatto uscire Israele dall'Egitto, e che, eleggendo Israele, l'ha creato e formato [Is 43,1], si rivela come colui al quale appartengono tutti i popoli della terra e l'intera terra, come colui che, solo, “ha fatto cielo e terra” (Sal 115,15; 124,8; 134,3). (Continua)  

(Continua la domanda: Si può essere convinti dell'evoluzione e credere lo stesso al Creatore?)  

Post più popolari