Commento CCC a YouCat Domanda n. 45.



YOUCAT Domanda n. 45. Anche le leggi e gli ordinamenti naturali derivano da Dio?


(Risposta Youcat) Sì. Anche le leggi naturali e gli ordinamenti naturali appartengono alla creazione.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 339) Ogni creatura ha la sua propria bontà e la sua propria perfezione. Per ognuna delle opere dei “sei giorni” è detto: “E Dio vide che ciò era buono”. “È dalla loro stessa condizione di creature che le cose tutte ricevono la loro propria consistenza, verità, bontà, le loro leggi proprie e il loro ordine” [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 36]. Le varie creature, volute nel loro proprio essere, riflettono, ognuna a suo modo, un raggio dell'infinita sapienza e bontà di Dio. Per questo l'uomo deve rispettare la bontà propria di ogni creatura, per evitare un uso disordinato delle cose, che disprezza il Creatore e comporta conseguenze nefaste per gli uomini e per il loro ambiente. 

Per meditare

(Commento Youcat) L'essere umano non è un foglio bianco; egli è caratterizzato dall'ordinamento e dalle leggi naturali che Dio ha inscritto nella creazione. Un cristiano non fa semplicemente «quello che gli pare»; egli sa che danneggerebbe se stesso e l'ambiente nel momento in cui negasse le leggi naturali, si servisse delle risorse in modo improprio e desiderasse essere più intelligente di Dio che le ha create. L'uomo va oltre il suo limite quando si vuole plasmare da sé.

(Commento CCC) (CCC 354) Rispettare le leggi inscritte nella creazione e i rapporti derivanti dalla natura delle cose, è un principio di saggezza e un fondamento della morale. (CCC 346) Nella creazione Dio ha posto un fondamento e delle leggi che restano stabili [Eb 4,3-4], sulle quali il credente potrà appoggiarsi con fiducia, e che saranno per lui il segno e il pegno della incrollabile fedeltà dell'Alleanza di Dio [Ger 31,35-37; 33,19-26]. Da parte sua, l'uomo dovrà rimanere fedele a questo fondamento e rispettare le leggi che il Creatore vi ha inscritte.   

(Prossima domanda: Perché il libro della Genesi rappresenta la creazione come un'opera di sette giorni?)  

Post più popolari