Commento CCC a YouCat Domanda n. 46 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 46 - Parte I.  Perché il libro della Genesi rappresenta la creazione come un'opera di sette giorni?


(Risposta Youcat) Nel simbolo dei sei giorni di lavoro poi coronati da un giorno di riposo (Gen 1,1 - 2,3) si esprime quanto la creazione sia buona, bella e sapientemente ordinata.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 337) È Dio che ha creato il mondo visibile in tutta la sua ricchezza, la sua varietà e il suo ordine. La Scrittura presenta simbolicamente l'opera del Creatore come un susseguirsi di sei giorni di “lavoro” divino, che terminano nel “riposo” del settimo giorno [Gen 1,1-2,4]. Il testo sacro, riguardo alla creazione, insegna verità rivelate da Dio per la nostra salvezza [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 11], che consentono di “riconoscere la natura intima di tutta la creazione, il suo valore e la sua ordinazione alla lode di Dio” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 36].

Per meditare

(Commento Youcat) In base al simbolo dei sei giorni si possono ricavare importanti principi: 1. non esiste nulla che non sia stato chiamato all'essere dal Creatore; 2. tutto ciò che esiste è a suo modo buono; 3. anche ciò che è divenuto cattivo ha un nucleo di bontà; 4. le sostanze e le cose create sono in relazione reciproca ed esistono Luna per l'altra; 5. la creazione con il suo ordine e la sua armonia rispecchia la superiore bontà e bellezza di Dio; 6. nella creazione c'è una successione gerarchica: l'uomo è superiore all'animale, l'animale alla pianta, la pianta al di sopra della materia inerte; 7. la creazione si muove verso la grande festa in occasione della quale Cristo chiamerà a sé il mondo e Dio sarà tutto in tutti.    

(Commento CCC) (CCC 338) Non esiste nulla che non debba la propria esistenza a Dio Creatore. Il mondo ha avuto inizio quando è stato tratto dal nulla dalla Parola di Dio; tutti gli esseri esistenti, tutta la natura, tutta la storia umana si radicano in questo evento primordiale: è la genesi della formazione del mondo e dell'inizio del tempo [Sant'Agostino, De Genesi contra Manichaeos, 1, 2, 4: PL 35, 175]. (Continua)   

(Continua la domanda: Perché il libro della Genesi rappresenta la creazione come un'opera di sette giorni?)  

Post più popolari