Commento CCC a YouCat Domanda n. 46 - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 46 - Parte II.  Perché il libro della Genesi rappresenta la creazione come un'opera di sette giorni?


(Risposta Youcat - ripetizione) Nel simbolo dei sei giorni di lavoro poi coronati da un giorno di riposo (Gen 1,1 - 2,3) si esprime quanto la creazione sia buona, bella e sapientemente ordinata.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 339) Ogni creatura ha la sua propria bontà e la sua propria perfezione. Per ognuna delle opere dei “sei giorni” è detto: “E Dio vide che ciò era buono”. “È dalla loro stessa condizione di creature che le cose tutte ricevono la loro propria consistenza, verità, bontà, le loro leggi proprie e il loro ordine” [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 36]. Le varie creature, volute nel loro proprio essere, riflettono, ognuna a suo modo, un raggio dell'infinita sapienza e bontà di Dio. Per questo l'uomo deve rispettare la bontà propria di ogni creatura, per evitare un uso disordinato delle cose, che disprezza il Creatore e comporta conseguenze nefaste per gli uomini e per il loro ambiente.

Per meditare

(Commento Youcat - ripetizione) In base al simbolo dei sei giorni si possono ricavare importanti principi: 1. non esiste nulla che non sia stato chiamato all'essere dal Creatore; 2. tutto ciò che esiste è a suo modo buono; 3. anche ciò che è divenuto cattivo ha un nucleo di bontà; 4. le sostanze e le cose create sono in relazione reciproca ed esistono Luna per l'altra; 5. la creazione con il suo ordine e la sua armonia rispecchia la superiore bontà e bellezza di Dio; 6. nella creazione c'è una successione gerarchica: l'uomo è superiore all'animale, l'animale alla pianta, la pianta al di sopra della materia inerte; 7. la creazione si muove verso la grande festa in occasione della quale Cristo chiamerà a sé il mondo e Dio sarà tutto in tutti. 

(Commento CCC) (CCC 340) L'interdipendenza delle creature è voluta da Dio. Il sole e la luna, il cedro e il piccolo fiore, l'aquila e il passero: le innumerevoli diversità e disuguaglianze stanno a significare che nessuna creatura basta a se stessa, che esse esistono solo in dipendenza le une dalle altre, per completarsi vicendevolmente, al servizio le une delle altre. (Continua)   

(Continua la domanda: Perché il libro della Genesi rappresenta la creazione come un'opera di sette giorni?)  

Post più popolari