Commento CCC a YouCat Domanda n. 46 - Parte III.



YOUCAT Domanda n. 46 - Parte III. Perché il libro della Genesi rappresenta la creazione come un'opera di sette giorni?


(Risposta Youcat - ripetizione) Nel simbolo dei sei giorni di lavoro poi coronati da un giorno di riposo (Gen 1,1 - 2,3) si esprime quanto la creazione sia buona, bella e sapientemente ordinata.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 341) La bellezza dell'universo. L'ordine e l'armonia del mondo creato risultano dalla diversità degli esseri e dalle relazioni esistenti tra loro. L'uomo le scopre progressivamente come leggi della natura. Esse sono oggetto dell'ammirazione degli scienziati. La bellezza della creazione riflette la bellezza infinita del Creatore. Deve ispirare il rispetto e la sottomissione dell'intelligenza e della volontà dell'uomo. (CCC 342) La gerarchia delle creature è espressa dall'ordine dei “sei giorni”, che va dal meno perfetto al più perfetto. Dio ama tutte le sue creature [Sal 145,9], si prende cura di ognuna, perfino dei passeri. Tuttavia, Gesù dice: “Voi valete più di molti passeri” (Lc 12,6-7), o ancora: “Quanto è più prezioso un uomo di una pecora!” (Mt 12,12).

Per meditare

(Commento Youcat - ripetizione) In base al simbolo dei sei giorni si possono ricavare importanti principi: 1. non esiste nulla che non sia stato chiamato all'essere dal Creatore; 2. tutto ciò che esiste è a suo modo buono; 3. anche ciò che è divenuto cattivo ha un nucleo di bontà; 4. le sostanze e le cose create sono in relazione reciproca ed esistono Luna per l'altra; 5. la creazione con il suo ordine e la sua armonia rispecchia la superiore bontà e bellezza di Dio; 6. nella creazione c'è una successione gerarchica: l'uomo è superiore all'animale, l'animale alla pianta, la pianta al di sopra della materia inerte; 7. la creazione si muove verso la grande festa in occasione della quale Cristo chiamerà a sé il mondo e Dio sarà tutto in tutti.

(Commento CCC) (CCC 362) La persona umana, creata a immagine di Dio, è un essere insieme corporeo e spirituale. Il racconto biblico esprime questa realtà con un linguaggio simbolico, quando dice: “Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita, e l'uomo divenne un essere vivente” (Gen 2,7). L'uomo tutto intero è quindi voluto da Dio. (Fine)  

(Prossima domanda: Perché Dio il settimo giorno si riposò?)  

Post più popolari