Commento CCC a YouCat Domanda n. 47



YOUCAT Domanda n. 47. Perché Dio il settimo giorno si riposò?


(Risposta Youcat) Il riposo di Dio dopo il lavoro si riferisce al completamento della creazione, al di sopra di tutti gli sforzi umani.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 349) L'ottavo giorno. Per noi, però, è sorto un giorno nuovo: quello della risurrezione di Cristo. Il settimo giorno porta a termine la prima creazione. L'ottavo giorno dà inizio alla nuova creazione. Così, l'opera della creazione culmina nell'opera più grande della redenzione. La prima creazione trova il suo senso e il suo vertice nella nuova creazione in Cristo, il cui splendore supera quello della prima [Cf. Veglia Pasquale, orazione dopo la prima lettura: Messale Romano]. 

Per meditare

(Commento Youcat) Se è vero che l'uomo col suo lavoro è il «socio giovane» del suo Creatore (Gen 2, 15), altrettanto vero è che egli non può salvare la terra col proprio lavoro. Lo scopo della creazione è «un cielo nuovo ed una terra nuova» (Is 65, 17) mediante una salvezza che ci viene donata. In questo senso sta il riferimento al riposo del settimo giorno, che ci fa pregustare la pace celeste ed è superiore al lavoro che ci prepara ad esso.   

(Commento CCC) (CCC 362) La persona umana, creata a immagine di Dio, è un essere insieme corporeo e spirituale. Il racconto biblico esprime questa realtà con un linguaggio simbolico, quando dice: “Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita, e l'uomo divenne un essere vivente” (Gen 2,7). L'uomo tutto intero è quindi voluto da Dio. 

(Prossima domanda: Per quale ragione Dio ha creato il mondo?)  

Post più popolari