Commento CCC a YouCat Domanda n. 48 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 48 - Parte I.  Per quale ragione Dio ha creato il mondo?


(Risposta Youcat) Il mondo è stato creato per la gloria di Dio (Concilio Vaticano I).

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 293) È una verità fondamentale che la Scrittura e la Tradizione costantemente insegnano e celebrano: “Il mondo è stato creato per la gloria di Dio” [Concilio Vaticano I, Cost. dogm. Dei Filius: DS 3025]. Dio ha creato tutte le cose, spiega san Bonaventura, “non […] propter gloriam augendam, sed propter gloriam manifestandam et propter gloriam suam communicandam - non per accrescere la propria gloria, ma per manifestarla e per comunicarla” [San Bonaventura, In secundum librum Sententiarum, 1, 2, 2, 1]. Infatti Dio non ha altro motivo per creare se non il suo amore e la sua bontà: “Aperta manu clave amoris creaturae prodierunt - Aperta la mano dalla chiave dell'amore, le creature vennero alla luce” [San Tommaso d'Aquino, Commentum in secundum librum Sententiarum, Prologus]. E il Concilio Vaticano I spiega: “Nella sua bontà e con la sua onnipotente virtù, non per aumentare la sua beatitudine, né per acquistare perfezione, ma per manifestarla attraverso i beni che concede alle sue creature, questo solo vero Dio ha, con la più libera delle decisioni, dall'inizio dei tempi, creato dal nulla l'una e l'altra creatura, la spirituale e la corporale” [Concilio Vaticano I, Dei Filius: DS 3002].    

Per meditare

(Commento Youcat) Oltre l'amore non esiste un'altra ragione per la creazione; in essa si manifestano la gloria e l'onore di Dio; lodarlo non significa quindi solo applaudire al creatore, e l'uomo non è un mero spettatore dell'opera della creazione. Per lui «lodare» Dio significa accettare con gratitudine il proprio essere insieme a tutta la creazione.  

(Commento CCC) (CCC 319) Dio ha creato il mondo per manifestare e per comunicare la sua gloria. Che le sue creature abbiano parte alla sua verità, alla sua bontà, alla sua bellezza: ecco la gloria per la quale Dio le ha create. (Continua  

(Continua la domanda: Per quale ragione Dio ha creato il mondo?)  

Post più popolari