Commento CCC a YouCat Domanda n. 49 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 49 - Parte I.  Dio guida il mondo e la mia vita?


(Risposta Youcat) Sì, ma in maniera misteriosa; Dio guida tutte le cose verso la loro pienezza su vie che egli solo conosce e la creazione non viene mai abbandonata a se stessa.     

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 302) La creazione ha la sua propria bontà e perfezione, ma non è uscita dalle mani del Creatore interamente compiuta. È creata “in stato di via” (“in statu viae”) verso una perfezione ultima alla quale Dio l'ha destinata, ma che ancora deve essere raggiunta. Chiamiamo divina provvidenza le disposizioni per mezzo delle quali Dio conduce la creazione verso questa perfezione. “Dio conserva e governa con la sua provvidenza tutto ciò che ha creato, ‘essa si estende da un confine all'altro con forza, governa con bontà eccellente ogni cosa’ (Sap 8,1). Infatti ‘tutto è nudo e scoperto agli occhi suoi’ (Eb 4,13), anche quello che sarà fatto dalla libera azione delle creature” [Concilio Vaticano I, Dei Filius, c. 1: DS 3003].

Per meditare

(Commento Youcat) Dio opera tanto sui grandi avvenimenti della storia quanto sui piccoli avvenimenti della nostra vita personale, senza che con questo egli limiti la nostra libertà e che noi diveniamo marionette nei suoi piani eterni. In Dio «viviamo, ci muoviamo ed esistiamo» (At 17, 28); Dio è presente in ogni cosa in cui ci imbattiamo, nelle peripezie della nostra vita, anche negli avvenimenti dolorosi e nei casi apparentemente privi di senso. Dio desidera scrivere dritto sulle righe distorte della nostra vita. Ciò che egli ci sottrae e ciò che ci dona, in che punto ci mette alla prova e in che punto ci rafforza è sempre disposizione e segno del suo volere.   

(Commento CCC) (CCC 303) La testimonianza della Scrittura è unanime: la sollecitudine della divina Provvidenza è concreta e immediata; essa si prende cura di tutto, dalle più piccole cose fino ai grandi eventi del mondo e della storia. Con forza, i Libri Sacri affermano la sovranità assoluta di Dio sul corso degli avvenimenti: “Il nostro Dio è nei cieli, egli opera tutto ciò che vuole” (Sal 115,3); e di Cristo si dice: “Quando egli apre, nessuno chiude, e quando chiude, nessuno apre” (Ap 3,7); “molte sono le idee nella mente dell'uomo, ma solo il disegno del Signore resta saldo” (Prv 19,21). (Continua)  

(Continua la domanda: Dio guida il mondo e la mia vita?)  


Post più popolari