Commento CCC a YouCat: Domanda n. 43 - Parte II



YOUCAT Domanda n. 43 - Parte II. II mondo è un prodotto del caso?


(Risposta Youcat – ripetizione) No. Dio, e non il caso, è la vera causa del mondo. Sia per quanto concerne la sua origine sia per quanto riguarda il suo ordine interno e il suo orientamento verso un fine, il mondo non è un prodotto di fattori che operano «senza un senso».

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 297) La fede nella creazione “dal nulla” è attestata nella Scrittura come una verità piena di promessa e di speranza. Così la madre dei sette figli li incoraggia al martirio: “Non so come siate apparsi nel mio seno; non io vi ho dato lo spirito e la vita, né io ho dato forma alle membra di ciascuno di voi. Senza dubbio il Creatore del mondo, che ha plasmato all'origine l'uomo e ha provveduto alla generazione di tutti, per la sua misericordia vi restituirà di nuovo lo spirito e la vita, come voi ora per le sue leggi non vi curate di voi stessi. […] Ti scongiuro, figlio, contempla il cielo e la terra, osserva quanto vi è in essi e sappi che Dio li ha fatti non da cose preesistenti; tale è anche l'origine del genere umano” (2Mac 7,22-23.28). (CCC 319) Dio ha creato il mondo per manifestare e per comunicare la sua gloria. Che le sue creature abbiano parte alla sua verità, alla sua bontà, alla sua bellezza: ecco la gloria per la quale Dio le ha create.

Per meditare

(Commento Youcat a) I cristiani sono convinti di poter riconoscere la mano di Dio nella sua creazione.     

(Commento CCC) (CCC 298) Dio, poiché può creare dal nulla, può anche, per opera dello Spirito Santo, donare ai peccatori la vita dell'anima, creando in essi un cuore puro [Sal 51,12], e ai defunti, con la risurrezione, la vita del corpo, egli “che dà vita ai morti e chiama all'esistenza le cose che ancora non esistono” (Rm 4,17). E, dal momento che, con la sua Parola, ha potuto far risplendere la luce dalle tenebre [Gen 1,3], può anche donare la luce della fede a coloro che non lo conoscono [2Cor 4,6].  (Continua)  

(Continua la domanda: II mondo è un prodotto del caso?) 

Post più popolari