Commento CCC a Youcat Domanda n. 52 – Parte I.



YOUCAT Domanda n. 52 – Parte I. Che cos'è il cielo?


(Risposta Youcat - ripetizione)  Il cielo è la sede di Dio, il luogo in cui abitano gli angeli e i santi ed è il fine della creazione. Con le parole: «il cielo e la terra» indichiamo l'intera creazione.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 325) Il Simbolo degli Apostoli professa che Dio è “il Creatore del cielo e della terra” (DS 30), e il Simbolo di niceno-costantinopolitano esplicita: “… di tutte le cose visibili e invisibili” (DS 150). (CCC 326) Nella Sacra Scrittura, l'espressione “cielo e terra” significa: tutto ciò che esiste, l'intera creazione. Indica pure, all'interno della creazione, il legame che ad un tempo unisce e distingue cielo e terra: “La terra” è il mondo degli uomini [Sal 115,16]. “Il cielo”, o “i cieli”, può indicare il firmamento [Sal 19,2], ma anche il “luogo” proprio di Dio: il nostro “Padre che è nei cieli” (Mt 5,16; cf Sal 115,16) e, di conseguenza, anche il “cielo” che è la gloria escatologica. Infine, la parola “cielo” indica il “luogo” delle creature spirituali - gli angeli - che circondano Dio.

Per meditare

(Commento Youcat) Il cielo non è un luogo nello spazio cosmico, è uno stato nell'aldilà; il cielo è là dove il volere di Dio accade senza alcuna opposizione; il cielo è quando c'è vita nella più alta intensità e beatitudine - una vita come non la si trova sulla terra. Quando un giorno con l'aiuto di Dio giungeremo al cielo, troveremo «quelle cose che occhio non vide né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo», che «Dio ha preparate per coloro che lo amano» (1 Cor 2, 9).  

(Commento CCC) (CCC 158) “La fede cerca di comprendere” [Sant'Anselmo d'Aosta, Proslogion, Prooemium]: è caratteristico della fede che il credente desideri conoscere meglio colui nel quale ha posto la sua fede, e comprendere meglio ciò che egli ha rivelato; una conoscenza più penetrante richiederà a sua volta una fede più grande, sempre più ardente d'amore. La grazia della fede apre “gli occhi della mente” (Ef 1,18) per una intelligenza viva dei contenuti della Rivelazione, cioè dell'insieme del disegno di Dio e dei misteri della fede, dell'intima connessione che li lega tra loro e con Cristo, centro del mistero rivelato. Ora, “affinché l'intelligenza della Rivelazione diventi sempre più profonda, lo […] Spirito Santo perfeziona continuamente la fede per mezzo dei suoi doni” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 5]. Così, secondo il detto di sant'Agostino, “Credi per comprendere: comprendi per credere” [Sant'Agostino, Sermo, 43, 7, 9: PL 38, 258]. (Continua)

(Continua la domanda: Che cos'è il cielo?)

Post più popolari