Commento CCC a Youcat Domanda n. 52 – Parte II.




YOUCAT Domanda n. 52 – Parte II. Che cos'è il cielo?


(Risposta Youcat) Il cielo è la sede di Dio, il luogo in cui abitano gli angeli e i santi ed è il fine della creazione. Con le parole: «il cielo e la terra» indichiamo l'intera creazione.

Riflessione e approfondimenti  

(CCC 285) Fin dagli inizi, la fede cristiana è stata messa a confronto con risposte diverse dalla sua circa la questione delle origini. Infatti, nelle religioni e nelle culture antiche si trovano numerosi miti riguardanti le origini. Certi filosofi hanno affermato che tutto è Dio, che il mondo è Dio, o che il divenire del mondo è il divenire di Dio (panteismo); altri hanno detto che il mondo è una emanazione necessaria di Dio, scaturisce da questa sorgente e ad essa ritorna; altri ancora hanno sostenuto l'esistenza di due princìpi eterni, il Bene e il Male, la Luce e le Tenebre, in continuo conflitto (dualismo, manicheismo); secondo alcune di queste concezioni, il mondo (almeno il mondo materiale) sarebbe cattivo, prodotto di un decadimento, e quindi da respingere o oltrepassare (gnosi); altri ammettono che il mondo sia stato fatto da Dio, ma alla maniera di un orologiaio che, una volta fatto, l'avrebbe abbandonato a se stesso (deismo); altri infine non ammettono alcuna origine trascendente del mondo, ma vedono in esso il puro gioco di una materia che sarebbe sempre esistita (materialismo). Tutti questi tentativi di spiegazione stanno a testimoniare la persistenza e l'universalità del problema delle origini. Questa ricerca è propria dell'uomo.

Per meditare

(Commento Youcat) Il cielo non è un luogo nello spazio cosmico, è uno stato nell'aldilà; il cielo è là dove il volere di Dio accade senza alcuna opposizione; il cielo è quando c'è vita nella più alta intensità e beatitudine - una vita come non la si trova sulla terra. Quando un giorno con l'aiuto di Dio giungeremo al cielo, troveremo «quelle cose che occhio non vide né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo», che «Dio ha preparate per coloro che lo amano» (1 Cor 2, 9).  

(Commento CCC) (CCC 327) La professione di fede del Concilio Lateranense IV afferma che Dio “fin dal principio del tempo, creò dal nulla l'uno e l'altro ordine di creature, quello spirituale e quello materiale, cioè gli angeli e il mondo terrestre; e poi l'uomo, quasi partecipe dell'uno e dell'altro, composto di anima e di corpo” [Concilio Lateranense IV: DS 800; Concilio Vaticano I: DS 3002 e Paolo VI, Credo del popolo di Dio, 8]. (Fine

(Prossima domanda: Che cos'è l'inferno?)

Post più popolari