Commento CCC a Youcat Domanda n. 54 – Parte I.




YOUCAT Domanda n. 54 – Parte I. Che cosa sono gli angeli?


(Risposta Youcat) Gli angeli sono creature puramente spirituali dotate di intelletto e di volontà; non sono corporei, non sono mortali e di norma non sono visibili. Vivono costantemente alla presenza di Dio e comunicano agli uomini il volere di Dio e la protezione di Dio.  

Riflessione e approfondimenti    

(Commento CCC) (CCC 328) L'esistenza degli esseri spirituali, incorporei, che la Sacra Scrittura chiama abitualmente angeli, è una verità di fede. La testimonianza della Scrittura è tanto chiara quanto l'unanimità della Tradizione. (CCC 330) In quanto creature puramente spirituali, essi hanno intelligenza e volontà: sono creature personali [Pio XII, Lett. enc. Humani generis: DS 3891] e immortali [Lc 20,36]. Superano in perfezione tutte le creature visibili. Lo testimonia il fulgore della loro gloria [Dn 10,9-12].   

 Per meditare

(Commento Youcat) «Un angelo - scrisse il Cardinal Joseph Ratzinger - è in certo qual modo il pensiero personale col quale Dio si è rivolto a me»; ma al tempo stesso gli angeli sono rivolti anche verso il loro creatore; ardono di amore per lui e lo servono giorno e notte; il loro canto di lode non cessa mai; gli angeli che si sono ribellati a Dio vengono chiamati nella Bibbia diavoli o demoni.

(Commento CCC) (CCC 329) Sant'Agostino dice a loro riguardo: “Angelus officii nomen est, non naturae. Quaeris nomen huius naturae, spiritus est; quaeris officium, angelus est: ex eo quod est, spiritus est, ex eo quod agit, angelus - La parola “angelo” designa l'ufficio, non la natura. Se si chiede il nome di questa natura si risponde che è spirito; se si chiede l'ufficio, si risponde che è angelo: è spirito per quello che è, mentre per quello che compie è angelo” [Sant'Agostino, Enarratio in Psalmum, 103, 1, 15: PL 37, 1348-1349]. In tutto il loro essere, gli angeli sono servitori e messaggeri di Dio. Per il fatto che “vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli” (Mt 18,10), essi sono “potenti esecutori dei suoi comandi, pronti alla voce della sua parola” (Sal 103,20).  (Continua) 22

(Continua la domanda: Che cosa sono gli angeli?) 

Post più popolari