Commento CCC a Youcat Domanda n. 54 – Parte II.



YOUCAT Domanda n. 54 – Parte II. Che cosa sono gli angeli?


(Risposta Youcat ripetizione) Gli angeli sono creature puramente spirituali dotate di intelletto e di volontà; non sono corporei, non sono mortali e di norma non sono visibili. Vivono costantemente alla presenza di Dio e comunicano agli uomini il volere di Dio e la protezione di Dio.  

Riflessione e approfondimenti    

(Commento CCC) (CCC 331) Cristo è il centro del mondo angelico. Essi sono i suoi angeli: “Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli […] ” ( Mt 25,31). Sono suoi perché creati per mezzo di lui e in vista di lui: “Poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: troni, dominazioni, principati e potestà. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui” (Col 1,16). Sono suoi ancor più perché li ha fatti messaggeri del suo disegno di salvezza: “Non sono essi tutti spiriti incaricati di un ministero, inviati per servire coloro che devono ereditare la salvezza?” (Eb 1,14).

Per meditare

(Commento Youcat) «Un angelo - scrisse il Cardinal Joseph Ratzinger - è in certo qual modo il pensiero personale col quale Dio si è rivolto a me»; ma al tempo stesso gli angeli sono rivolti anche verso il loro creatore; ardono di amore per lui e lo servono giorno e notte; il loro canto di lode non cessa mai; gli angeli che si sono ribellati a Dio vengono chiamati nella Bibbia diavoli o demoni.

(Commento CCC) (CCC 332) Essi, fin dalla creazione [Gb 38,7, dove gli angeli sono chiamati “figli di Dio”] e lungo tutta la storia della salvezza, annunciano da lontano o da vicino questa salvezza e servono la realizzazione del disegno salvifico di Dio: chiudono il paradiso terrestre [Gen 3,24], proteggono Lot [Gen 19], salvano Agar e il suo bambino [Gen 21,17], trattengono la mano di Abramo [Gen 22,11]; la Legge viene comunicata “per mano degli angeli” [At 7,53], essi guidano il Popolo di Dio [Es 23,20-23], annunziano nascite [Gdc 13] e vocazioni [Gdc 6,11-24; Is 6,6], assistono i profeti [1Re 19,5], per citare soltanto alcuni esempi. Infine, è l'angelo Gabriele che annunzia la nascita del Precursore e quella dello stesso Gesù [Lc 1,11.26]. (Continua) 24

(Continua la domanda: Che cosa sono gli angeli?) 

Post più popolari