Commento CCC a Youcat Domanda n. 56 – Parte V.



YOUCAT Domanda n. 56 – Parte V. L’uomo occupa una posizione particolare all’interno della creazione?


(Risposta Youcat ripetizione) Sì. L'uomo è il vertice della creazione, poiché Dio lo ha creato a propria immagine (Gen 1, 27)

Riflessione e approfondimenti 

(Commento CCC) (CCC 380) “Padre santo, … a tua immagine hai formato l'uomo, alle sue mani operose hai affidato l'universo, perché, nell'obbedienza a te, suo Creatore, esercitasse il dominio su tutto il creato” [Preghiera eucaristica IV, Messale Romano].  

Per meditare

(Commento Youcat) La creazione degli uomini viene chiaramente descritta come differente da quella degli altri esseri viventi. L'uomo è una persona, il che significa che con la sua volontà e la sua intelligenza può decidersi a favore o contro l'amore.

 (Commento CCC) (CCC 360) A motivo della comune origine il genere umano forma una unità. Dio infatti “creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini” (At 17,26; Tb 8,6): “Meravigliosa visione che ci fa contemplare il genere umano nell'unità della sua origine in Dio [...]; nell'unità della sua natura, composta ugualmente presso tutti di un corpo materiale e di un'anima spirituale; nell'unità del suo fine immediato e della sua missione nel mondo; nell'unità del suo “habitat”: la terra, dei cui beni tutti gli uomini, per diritto naturale, possono usare per sostentare e sviluppare la vita; nell'unità del suo fine soprannaturale: Dio stesso, al quale tutti devono tendere; nell'unità dei mezzi per raggiungere tale fine; [...] nell'unità del suo riscatto operato per tutti da Cristo” [Pio XII, Lett. enc. Summi Pontificatus; Conc. Ecum. Vat. II, Nostra aetate, 1]. (Fine)

(Prossima domanda: In che modo l'uomo deve comportarsi con gli animali e con te altre creature?)

Post più popolari