Commento CCC a Youcat Domanda n. 56 – Parte II.



YOUCAT Domanda n. 56 – Parte II. L’uomo occupa una posizione particolare all’interno della creazione?


(Risposta Youcat ripetizione) Sì. L'uomo è il vertice della creazione, poiché Dio lo ha creato a propria immagine (Gen 1, 27). 

Riflessione e approfondimenti 

(Commento CCC) (CCC 355) “Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò” (Gen 1,27). L'uomo, nella creazione, occupa un posto unico: egli è “a immagine di Dio”; nella sua natura unisce il mondo spirituale e il mondo materiale; è creato “maschio e femmina”; Dio l'ha stabilito nella sua amicizia.

Per meditare

(Commento Youcat) La creazione degli uomini viene chiaramente descritta come differente da quella degli altri esseri viventi. L'uomo è una persona, il che significa che con la sua volontà e la sua intelligenza può decidersi a favore o contro l'amore.

(Commento CCC) (CCC 358) Dio ha creato tutto per l'uomo [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 12; 24; 39], ma l'uomo è stato creato per servire e amare Dio e per offrirgli tutta la creazione: “Qual è dunque l'essere che deve venire all'esistenza circondato di una tale considerazione? È l'uomo, grande e meravigliosa figura vivente, più prezioso agli occhi di Dio dell'intera creazione: è l'uomo, è per lui che esistono il cielo e la terra e il mare e la totalità della creazione, ed è alla sua salvezza che Dio ha dato tanta importanza da non risparmiare, per lui, neppure il suo Figlio unigenito. Dio infatti non ha mai cessato di tutto mettere in atto per far salire l'uomo fino a sé e farlo sedere alla sua destra” [San Giovanni Crisostomo, Sermones in Genesim, 2, 1: PG 54, 587-588]. (Continua)   

(Continua la domanda: L’uomo occupa una posizione particolare all’interno della creazione?)

Post più popolari