Commento CCC a Youcat Domanda n. 56 – Parte IV.



YOUCAT Domanda n. 56 – Parte IV. L’uomo occupa una posizione particolare all’interno della creazione?


(Risposta Youcat ripetizione) Sì. L'uomo è il vertice della creazione, poiché Dio lo ha creato a propria immagine (Gen 1, 27). 

Riflessione e approfondimenti 

(Commento CCC) (CCC 361) “Questa legge di solidarietà umana e di carità” [Pio XII, Lett. enc. Summi Pontificatus], senza escludere la ricca varietà delle persone, delle culture e dei popoli, ci assicura che tutti gli uomini sono veramente fratelli. 

Per meditare

(Commento Youcat) La creazione degli uomini viene chiaramente descritta come differente da quella degli altri esseri viventi. L'uomo è una persona, il che significa che con la sua volontà e la sua intelligenza può decidersi a favore o contro l'amore.

(Commento CCC) (CCC 359) “In realtà solamente nel mistero del Verbo incarnato trova vera luce il mistero dell'uomo” [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 22]: “Il beato Apostolo ci ha fatto sapere che due uomini hanno dato principio al genere umano: Adamo e Cristo. [...] “Il primo uomo, Adamo, - dice - divenne un essere vivente, ma l'ultimo Adamo divenne spirito datore di vita. Quel primo fu creato da quest'ultimo, dal quale ricevette l'anima per vivere. [...] Il secondo Adamo plasmò il primo e gli impresse la propria immagine. E così avvenne poi che egli ne prese la natura e il nome, per non dover perdere ciò che egli aveva fatto a sua immagine. C'è un primo Adamo e c'è un ultimo Adamo. Il primo ha un inizio, l'ultimo non ha fine. Proprio quest'ultimo infatti è veramente il primo, dal momento che dice: “Sono io, io solo, il primo e anche l'ultimo” [San Pietro Crisologo, Sermones, 117, 1-2: PL 52, 520]. (Continua)   

(Continua la domanda: L’uomo occupa una posizione particolare all’interno della creazione?) 

Post più popolari