Commento CCC a Youcat Domanda n. 57 – Parte I.



YOUCAT Domanda n. 57. – Parte I. In che modo l'uomo deve comportarsi con gli animali e con te altre creature?


(Risposta Youcat) L'uomo deve onorare il creatore nelle creature e trattare queste con attenzione e rispetto. Uomini, animali e piante hanno lo stesso creatore che li ha fatti esistere dal nulla; per questo motivo l'amore per gli animali è profondamente umano.

Riflessione e approfondimenti 

(Commento CCC) (CCC 2415) Il settimo comandamento esige il rispetto dell'integrità della creazione. Gli animali, come le piante e gli esseri inanimati, sono naturalmente destinati al bene comune dell'umanità passata, presente e futura [Gen 1,28-31]. L'uso delle risorse minerali, vegetali e animali dell'universo non può essere separato dal rispetto delle esigenze morali. La signoria sugli esseri inanimati e sugli altri viventi accordata dal Creatore all'uomo non è assoluta; deve misurarsi con la sollecitudine per la qualità della vita del prossimo, compresa quella delle generazioni future; esige un religioso rispetto dell'integrità della creazione [Giovanni Paolo II, Lett. enc. Centesimus annus, 37-38].

Per meditare

(Commento Youcat) Certo, è consentito all'uomo utilizzare e cibarsi di piante e di animali, ma non è permesso seviziare gli animali o allevarli in maniera innaturale; questo, così come lo sfruttamento della terra per cieca brama di possesso, è contrario alla dignità della creazione.

(Commento CCC) (CCC 2416) Gli animali sono creature di Dio. Egli li circonda della sua provvida cura [Mt 6,26]. Con la loro semplice esistenza lo benedicono e gli rendono gloria [Dn 3,79-81]. Anche gli uomini devono essere benevoli verso di loro. Ci si ricorderà con quale delicatezza i santi, come san Francesco d'Assisi o san Filippo Neri, trattassero gli animali. (Continua)  

(Continua la domanda: In che modo l'uomo deve comportarsi con gli animali e con te altre creature?) 

Post più popolari