Commento CCC a Youcat Domanda n. 57 – Parte II.





YOUCAT Domanda n. 57. – Parte II. In che modo l'uomo deve comportarsi con gli animali e con te altre creature?


(Risposta Youcat ripetizione) L'uomo deve onorare il creatore nelle creature e trattare queste con attenzione e rispetto. Uomini, animali e piante hanno lo stesso creatore che li ha fatti esistere dal nulla; per questo motivo l'amore per gli animali è profondamente umano.

Riflessione e approfondimenti 

(Commento CCC) (CCC 2417) Dio ha consegnato gli animali a colui che egli ha creato a sua immagine [Gen 2,19-20; 9,1-4]. E' dunque legittimo servirsi degli animali per provvedere al nutrimento o per confezionare indumenti. Possono essere addomesticati, perché aiutino l'uomo nei suoi lavori e anche a ricrearsi negli svaghi. Le sperimentazioni mediche e scientifiche sugli animali sono pratiche moralmente accettabili, se rimangono entro limiti ragionevoli e contribuiscono a curare o salvare vite umane.    

Per meditare

(Commento Youcat) Certo, è consentito all'uomo utilizzare e cibarsi di piante e di animali, ma non è permesso seviziare gli animali o allevarli in maniera innaturale; questo, così come lo sfruttamento della terra per cieca brama di possesso, è contrario alla dignità della creazione.

(Commento CCC) (CCC 2418) E' contrario alla dignità umana far soffrire inutilmente gli animali e disporre indiscriminatamente della loro vita. E' pure indegno dell'uomo spendere per gli animali somme che andrebbero destinate, prioritariamente, a sollevare la miseria degli uomini. Si possono amare gli animali; ma non si devono far oggetto di quell'affetto che è dovuto soltanto alle persone. (CCC 354) Rispettare le leggi inscritte nella creazione e i rapporti derivanti dalla natura delle cose, è un principio di saggezza e un fondamento della morale.  (Fine)   


(Prossima domanda: Che cosa significa che l'uomo fu creato «ad immagine di Dio»?)

 

Post più popolari