Commento CCC a Youcat Domanda n. 60.



YOUCAT Domanda n. 60. Perché è Gesù il massimo modello del mondo?


(Risposta Youcat) Gesù Cristo è unico perché ci mostra non solo la vera essenza di Dio, ma anche il vero ideale di uomo.

Riflessione e approfondimenti 

(Commento CCC) (CCC 381) L'uomo è predestinato a riprodurre l'immagine del Figlio di Dio fatto uomo - “immagine del Dio invisibile” (Col 1,15) - affinché Cristo sia il primogenito di una moltitudine di fratelli e sorelle [Ef 1,3-6; Rm 8,29]. 

Per meditare

(Commento Youcat) Gesù era ben più di un uomo ideale; anche gli uomini ideali sono spesso dei peccatori, e per questo nessun uomo può essere la misura dell'uomo. Ma Gesù era senza peccato; che cosa significa essere uomo e ciò che rende l'uomo infinitamente degno di amore nel più vero senso del termine, lo riconosciamo in Gesù Cristo, che «in ogni cosa, come noi, è stato sottoposto alla tentazione, ma non ha peccato» (Eb 4, 15). Gesù, il Figlio di Dio, è l'uomo in senso proprio e vero. In lui riconosciamo come Dio ha voluto l'uomo.

(Commento CCC) (CCC 359) “In realtà solamente nel mistero del Verbo incarnato trova vera luce il mistero dell'uomo” [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 22]: “Il beato Apostolo ci ha fatto sapere che due uomini hanno dato principio al genere umano: Adamo e Cristo. [...] “Il primo uomo, Adamo, - dice - divenne un essere vivente, ma l'ultimo Adamo divenne spirito datore di vita. Quel primo fu creato da quest'ultimo, dal quale ricevette l'anima per vivere. [...] Il secondo Adamo plasmò il primo e gli impresse la propria immagine. E così avvenne poi che egli ne prese la natura e il nome, per non dover perdere ciò che egli aveva fatto a sua immagine. C'è un primo Adamo e c'è un ultimo Adamo. Il primo ha un inizio, l'ultimo non ha fine. Proprio quest'ultimo infatti è veramente il primo, dal momento che dice: “Sono io, io solo, il primo e anche l'ultimo” [San Pietro Crisologo, Sermones, 117, 1-2: PL 52, 520].   

(Prossima domanda: In cosa consiste l'uguaglianza di tutti gli uomini?)

Post più popolari