Commento CCC a Youcat Domanda n. 61 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 61. Parte I - In cosa consiste l'uguaglianza di tutti gli uomini?


(Risposta Youcat) Tutti gli uomini sono uguali perché traggono la stessa origine nell'unico amore creatore di Dio; tutti trovano in Gesù Cristo il loro salvatore e sono ordinati a trovare in Dio la loro felicità e la loro eterna beatitudine.  

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 361) “Questa legge di solidarietà umana e di carità” [Pio XII, Lett. enc. Summi Pontificatus], senza escludere la ricca varietà delle persone, delle culture e dei popoli, ci assicura che tutti gli uomini sono veramente fratelli.

 Per meditare

(Commento Youcat) Per questo tutti gli uomini sono fratelli e sorelle. I cristiani devono esercitare la solidarietà non solo nei confronti di altre persone, ma con tutti gli uomini ed opporre energica resistenza alle separazioni razziste, sessiste ed economiche all'interno dell'unica famiglia umana.

(Commento CCC) (CCC 360) A motivo della comune origine il genere umano forma una unità. Dio infatti “creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini” (At 17,26; Tb 8,6): “Meravigliosa visione che ci fa contemplare il genere umano nell'unità della sua origine in Dio [...]; nell'unità della sua natura, composta ugualmente presso tutti di un corpo materiale e di un'anima spirituale; nell'unità del suo fine immediato e della sua missione nel mondo; nell'unità del suo “habitat”: la terra, dei cui beni tutti gli uomini, per diritto naturale, possono usare per sostentare e sviluppare la vita; nell'unità del suo fine soprannaturale: Dio stesso, al quale tutti devono tendere; nell'unità dei mezzi per raggiungere tale fine; [...] nell'unità del suo riscatto operato per tutti da Cristo” [Pio XII, Lett. enc. Summi Pontificatus; Conc. Ecum. Vat. II, Nostra aetate, 1]. (Continua)   

(Continua la domanda: In cosa consiste l'uguaglianza di tutti gli uomini?)    

Post più popolari