Commento CCC a Youcat Domanda n. 61 - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 61.  Parte II - In cosa consiste l'uguaglianza di tutti gli uomini?


(Risposta Youcat ripetizione) Tutti gli uomini sono uguali perché traggono la stessa origine nell'unico amore creatore di Dio; tutti trovano in Gesù Cristo il loro salvatore e sono ordinati a trovare in Dio la loro felicità e la loro eterna beatitudine.   

Riflessione e approfondimenti 

(Commento CCC) (CCC 280) La creazione è il fondamento di “tutti i progetti salvifici di Dio”, “l'inizio della storia della salvezza” [Congregazione per il Clero, Direttorio catechistico generale, 51], che culmina in Cristo. Inversamente, il mistero di Cristo è la luce decisiva sul mistero della creazione: rivela il fine in vista del quale, “in principio, Dio creò il cielo e la terra” (Gen 1,1): dalle origini, Dio pensava alla gloria della nuova creazione in Cristo [Rm 8,18-23]. 

Per meditare

(Commento Youcat) Per questo tutti gli uomini sono fratelli e sorelle. I cristiani devono esercitare la solidarietà non solo nei confronti di altre persone, ma con tutti gli uomini ed opporre energica resistenza alle separazioni razziste, sessiste ed economiche all'interno dell'unica famiglia umana.

(Commento CCC) (CCC 517) Tutta la vita di Cristo è mistero di redenzione. La redenzione è frutto innanzi tutto del sangue della croce [Ef 1,7; Col 1,13-14; 1Pt 1,18-19], ma questo mistero opera nell'intera vita di Cristo: già nella sua incarnazione, mediante la quale, facendosi povero, ci ha arricchiti con la sua povertà [2Cor 8,9]; nella sua vita nascosta che, con la sua sottomissione [Lc 2,51], ripara la nostra insubordinazione; nella sua parola che purifica i suoi ascoltatori [Gv 15,3]; nelle guarigioni e negli esorcismi che opera, mediante i quali “ha preso le nostre infermità e si è addossato le nostre malattie” (Mt 8,17) [Is 53,4]; nella sua risurrezione, con la quale ci giustifica [Rm 4,25]. (Fine)  

(Prossima domanda: Che cos'è l'anima?)  

Post più popolari