Commento CCC a Youcat Domanda n. 62 - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 62. Parte II - Che cos'è l'anima? 


(Risposta Youcat ripetizione) L'anima è ciò che fa di ogni singolo uomo una persona: il principio spirituale di vita e la sua parte più intima. È l'anima che fa del corpo materiale un essere umano vivente. Grazie alla propria anima l'uomo è l'essere che riesce a dire «Io» e che sta di fronte a Dio come individuo inconfondibile.  

Riflessione e approfondimenti 

(Commento CCC) (CCC 365) L'unità dell'anima e del corpo è così profonda che si deve considerare l'anima come la “forma” del corpo; [Concilio di Vienne (1312): DS 902] ciò significa che grazie all'anima spirituale il corpo composto di materia è un corpo umano e vivente; lo spirito e la materia, nell'uomo, non sono due nature congiunte, ma la loro unione forma un'unica natura.  (CCC 366) La Chiesa insegna che ogni anima spirituale è creata direttamente da Dio [Pio XII, Lett. enc. Humani generis: DS, 3896; Paolo VI, Credo del popolo di Dio, 8] - non è “prodotta” dai genitori - ed è immortale: [Concilio Lateranense V (1513): DS 1440] essa non perisce al momento della sua separazione dal corpo nella morte, e di nuovo si unirà al corpo al momento della risurrezione finale.

Per meditare

(Commento Youcat) Gli uomini sono esseri insieme corporei e spirituali. Lo spirito dell'uomo è ben più di una mera funzione del corpo e non è spiegabile a partire dalla sua composizione materiale. La ragione ci dice che deve esistere un principio spirituale legato al corpo ma non identico ad esso e che chiamiamo «anima». Anche se l'anima non può essere provata in maniera scientifica, senza ammettere questo principio spirituale che trascende la materia non possiamo riconoscere nell'uomo un'entità spirituale.  

(Commento CCC) (CCC 367) Talvolta si dà il caso che l'anima sia distinta dallo spirito. Così san Paolo prega perché il nostro essere tutto intero, “spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore” (1Ts 5,23). La Chiesa insegna che tale distinzione non introduce una dualità nell'anima [Concilio di Costantinopoli IV (870): DS 657]. “Spirito” significa che sin dalla sua creazione l'uomo è ordinato al suo fine soprannaturale, [Concilio Vaticano I: DS 3005; Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 22] e che la sua anima è capace di essere gratuitamente elevata alla comunione con Dio [Pio XII, Lett. enc. Humani generis (anno 1950): DS  3891]. (Continua

(Continua la domanda: Che cos'è l'anima?)

Post più popolari