Commento CCC a Youcat Domanda n. 62 - Parte III.



YOUCAT Domanda n. 62. Parte III - Che cos'è l'anima?


(Risposta Youcat ripetizione) L'anima è ciò che fa di ogni singolo uomo una persona: il principio spirituale di vita e la sua parte più intima. È l'anima che fa del corpo materiale un essere umano vivente. Grazie alla propria anima l'uomo è l'essere che riesce a dire «Io» e che sta di fronte a Dio come individuo inconfondibile.    

Riflessione e approfondimenti 

(Commento CCC) (CCC 154) È impossibile credere senza la grazia e gli aiuti interiori dello Spirito Santo. Non è però meno vero che credere è un atto autenticamente umano. Non è contrario né alla libertà né all'intelligenza dell'uomo far credito a Dio e aderire alle verità da lui rivelate. Anche nelle relazioni umane non è contrario alla nostra dignità credere a ciò che altre persone ci dicono di sé e delle loro intenzioni, e far credito alle loro promesse (come, per esempio, quando un uomo e una donna si sposano), per entrare così in reciproca comunione. Conseguentemente, ancor meno è contrario alla nostra dignità “prestare, con la fede, la piena sottomissione della nostra intelligenza e della nostra volontà a Dio quando si rivela” [Concilio Vaticano I, Dei Filius, c. 3: DS, 3008] ed entrare in tal modo in intima comunione con lui.

Per meditare

(Commento Youcat) Gli uomini sono esseri insieme corporei e spirituali. Lo spirito dell'uomo è ben più di una mera funzione del corpo e non è spiegabile a partire dalla sua composizione materiale. La ragione ci dice che deve esistere un principio spirituale legato al corpo ma non identico ad esso e che chiamiamo «anima». Anche se l'anima non può essere provata in maniera scientifica, senza ammettere questo principio spirituale che trascende la materia non possiamo riconoscere nell'uomo un'entità spirituale.  

(Commento CCC) (CCC 163) La fede ci fa gustare come in anticipo la gioia e la luce della visione beatifica, fine del nostro pellegrinare quaggiù. Allora vedremo Dio “a faccia a faccia” (1Cor 13,12), “così come egli è” (1Gv 3,2). La fede, quindi, è già l'inizio della vita eterna: “Fin d'ora contempliamo come in uno specchio, quasi fossero già presenti, le realtà meravigliose che le promesse ci riservano e che, per la fede, attendiamo di godere” [San Basilio di Cesarea, Liber de Spiritu Sancto, 15, 36: PG 32, 132; San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, II-II, 4, 1] (Continua)   26

(Continua la domanda: Che cos'è l'anima?)   

Post più popolari