Commento CCC a Youcat Domanda n. 62 - Parte IV.



YOUCAT Domanda n. 62. Parte IV - Che cos'è l'anima?


(Risposta Youcat ripetizione) L'anima è ciò che fa di ogni singolo uomo una persona: il principio spirituale di vita e la sua parte più intima. È l'anima che fa del corpo materiale un essere umano vivente. Grazie alla propria anima l'uomo è l'essere che riesce a dire «Io» e che sta di fronte a Dio come individuo inconfondibile.  

Riflessione e approfondimenti 

(Commento CCC) (CCC 368) La tradizione spirituale della Chiesa insiste anche sul cuore, nel senso biblico di “profondità dell'essere” (“in visceribus”: Ger 31,33), dove la persona si decide o non si decide per Dio [Dt 6,5; 29,3; Is 29,13; Ez 36,22; Mt 6,21; Lc 8,15; Rm 5,5].  (CCC 382) L'uomo è “unità di anima e di corpo” [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 14]. La dottrina della fede afferma che l'anima spirituale e immortale è creata direttamente da Dio.

Per meditare

(Commento Youcat) Gli uomini sono esseri insieme corporei e spirituali. Lo spirito dell'uomo è ben più di una mera funzione del corpo e non è spiegabile a partire dalla sua composizione materiale. La ragione ci dice che deve esistere un principio spirituale legato al corpo ma non identico ad esso e che chiamiamo «anima». Anche se l'anima non può essere provata in maniera scientifica, senza ammettere questo principio spirituale che trascende la materia non possiamo riconoscere nell'uomo un'entità spirituale.  

(Commento CCC) (CCC 153) Quando san Pietro confessa che Gesù è il Cristo, il Figlio del Dio vivente, Gesù gli dice: “Né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli” (Mt 16,17) [Gal 1,15-16; Mt 11,25]. La fede è un dono di Dio, una virtù soprannaturale da Lui infusa. “Perché si possa prestare questa fede, è necessaria la grazia di Dio che previene e soccorre, e gli aiuti interiori dello Spirito Santo, il quale muova il cuore e lo rivolga a Dio, apra gli occhi della mente, e dia "a tutti dolcezza nel consentire e nel credere alla verità"” [Concilio Vaticano II, Dei Verbum, 5]. (Fine)  

(Prossima domanda: Da dove deriva l'anima umana?) 

Post più popolari