Commento CCC a Youcat Domanda n. 63.



YOUCAT Domanda n. 63. Da dove deriva l'anima umana?


(Risposta Youcat) L'anima umana viene creata immediatamente da Dio e non «prodotta» dai genitori.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 366) La Chiesa insegna che ogni anima spirituale è creata direttamente da Dio [Pio XII, Lett. enc. Humani generis: DS, 3896; Paolo VI, Credo del popolo di Dio, 8] - non è “prodotta” dai genitori - ed è immortale: [Concilio Lateranense V (1513): DS 1440] essa non perisce al momento della sua separazione dal corpo nella morte, e di nuovo si unirà al corpo al momento della risurrezione finale.

Per meditare

(Commento Youcat) L'anima di un uomo non può essere il prodotto di un processo evolutivo a partire dalla materia e neppure il risultato di un'unione genetica del padre e della madre. Affermando che Dio gli dà un'anima che non muore anche quando l'uomo perde con la morte il proprio corpo, per poi ritrovarlo con la risurrezione, la Chiesa esprime il mistero per il quale ogni uomo che viene al mondo è un'unica persona spirituale. Dire: «Ho un'anima» equivale a dire: «Dio mi ha creato non solo come essere ma come persona; e mi ha chiamato ad un rapporto con lui destinato a non finire mai».

(Commento CCC) (CCC 367) Talvolta si dà il caso che l'anima sia distinta dallo spirito. Così san Paolo prega perché il nostro essere tutto intero, “spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore” (1Ts 5,23). La Chiesa insegna che tale distinzione non introduce una dualità nell'anima [Concilio di Costantinopoli IV (870): DS 657]. “Spirito” significa che sin dalla sua creazione l'uomo è ordinato al suo fine soprannaturale, [Concilio Vaticano I: DS 3005; Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 22] e che la sua anima è capace di essere gratuitamente elevata alla comunione con Dio [Pio XII, Lett. enc. Humani generis (anno 1950): DS  3891]. 

(Prossima domanda: - Perché Dio ha creato l'essere umano come uomo e donna?)  

Post più popolari