Commento CCC a Youcat Domanda n. 64 - Parte I.




 YOUCAT Domanda n. 64. Parte I - Perché Dio ha creato l'essere umano come uomo e donna?


(Risposta Youcat) Dio, che è l'amore e il modello della comunione, ha creato l'essere umano uomo e donna perché essi siano insieme immagine del suo essere.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 369) L'uomo e la donna sono creati, cioè sono voluti da Dio: in una perfetta uguaglianza per un verso, in quanto persone umane, e, per l'altro verso, nel loro rispettivo essere di maschio e di femmina. “Essere uomo”, “essere donna” è una realtà buona e voluta da Dio: l'uomo e la donna hanno una insopprimibile dignità, che viene loro direttamente da Dio, loro Creatore [Gen 2,7.22]. L'uomo e la donna sono, con una identica dignità, “a immagine di Dio”. Nel loro “essere-uomo” ed “essere-donna”, riflettono la sapienza e la bontà del Creatore. (CCC 417) Adamo ed Eva hanno trasmesso alla loro discendenza la natura umana ferita dal loro primo peccato, privata, quindi, della santità e della giustizia originali. Questa privazione è chiamata “peccato originale”.

Per meditare

(Commento Youcat) Dio ha creato l'essere umano in modo che sia uomo o donna e che desideri il completamento e la pienezza nell'incontro con l'altro sesso. Uomini e donne hanno la stessa dignità nella maniera più assoluta, ma esprimono diversi aspetti della completezza di Dio nel dispiegarsi creativo della loro mascolinità o femminilità. Dio non è uomo né donna, ma ha mostrato aspetti paterni (Le 6, 36) e materni (Is 66, 13). Nell'amore fra uomo e donna, soprattutto nella comunione del matrimonio, nel quale uomo e donna divengono «una sola carne» (Gen 2, 24) gli uomini possono pregustare qualcosa della felicità dell'unione con Dio, nella quale ogni essere umano trova la propria definitiva completezza. Come l'amore di Dio è fedele, così anche il loro amore cerca di essere fedele; esso è anche creatore secondo il modo di Dio, poiché dal matrimonio nasce nuova vita.

(Commento CCC) (CCC 370) Dio non è a immagine dell'uomo. Egli non è né uomo né donna. Dio è puro spirito, e in lui, perciò, non c'è spazio per le differenze di sesso. Ma le “perfezioni” dell'uomo e della donna riflettono qualche cosa dell'infinita perfezione di Dio: quelle di una madre [Is 49,14-15; 66,13; Sal 131,2-3] e quelle di un padre e di uno sposo [Os 11,1-4; Ger 3,4-19].  (Continua)  

(Continua la domanda: - Perché Dio ha creato l'essere umano come uomo e donna?

Post più popolari