Commento CCC a Youcat Domanda n. 64 - Parte III.



YOUCAT Domanda n. 64. Parte III - Perché Dio ha creato l'essere umano come uomo e donna?


(Risposta Youcat ripetizione) Dio, che è l'amore e il modello della comunione, ha creato l'essere umano uomo e donna perché essi siano insieme immagine del suo essere.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 416) Per il suo peccato, Adamo, in quanto primo uomo, ha perso la santità e la giustizia originali che aveva ricevute da Dio non soltanto per sé, ma per tutti gli esseri umani.

Per meditare

(Commento Youcat) Dio ha creato l'essere umano in modo che sia uomo o donna e che desideri il completamento e la pienezza nell'incontro con l'altro sesso. Uomini e donne hanno la stessa dignità nella maniera più assoluta, ma esprimono diversi aspetti della completezza di Dio nel dispiegarsi creativo della loro mascolinità o femminilità. Dio non è uomo né donna, ma ha mostrato aspetti paterni (Le 6, 36) e materni (Is 66, 13). Nell'amore fra uomo e donna, soprattutto nella comunione del matrimonio, nel quale uomo e donna divengono «una sola carne» (Gen 2, 24) gli uomini possono pregustare qualcosa della felicità dell'unione con Dio, nella quale ogni essere umano trova la propria definitiva completezza. Come l'amore di Dio è fedele, così anche il loro amore cerca di essere fedele; esso è anche creatore secondo il modo di Dio, poiché dal matrimonio nasce nuova vita.

(Commento CCC) (CCC 260) Il fine ultimo dell'intera Economia divina è che tutte le creature entrino nell'unità perfetta della Beatissima Trinità [Gv 17,21-23]. Ma fin d'ora siamo chiamati ad essere abitati dalla Santissima Trinità: “Se uno mi ama”, dice il Signore, “Se uno mi ama,  osserverà la mia Parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui” (Gv 14,23): “O mio Dio, Trinità che adoro, aiutami a dimenticarmi completamente, per stabilirmi in te, immobile e serena come se la mia anima fosse già nell'eternità; nulla possa turbare la mia pace né farmi uscire da te, o mio Immutabile, ma che ogni minuto mi porti più addentro nella profondità del tuo mistero! Pacifica la mia anima; fanne il tuo cielo, la tua dimora amata e il luogo del tuo riposo. Che io non ti lasci mai sola, ma che sia lì, con tutta me stessa, tutta vigile nella mia fede, tutta adorante, tutta offerta alla tua azione creatrice” [Beata Elisabetta della Trinità, Élévation à la Trinité: Ecrits spirituels, 50]. (Continua)  

(Continua la domanda: - Perché Dio ha creato l'essere umano come uomo e donna?) 

Post più popolari